Alla Fontanina dell’amore con le poesie dei bambini di Fornaci e Gavinana

-

La fontanina dell’amore è un luogo legato alla storia recente di Fornaci, ma anche alla poesia di Geri di Gavinana (Gavinana 1889-Coreglia 1975), al secolo Giuseppe Geri, al quale stamattina la scuola primaria di Fornaci ha voluto dedicare una bella mattinata nell’occasione della visita dei “colleghi” della primaria di Maresca-Gavinana.
La Fontanina in questione, subito fuori dell’abitato nord di Fornaci, è stata cantata anche dai versi di una celebre poesia di Geri che termina: “…ma la fontana anche se trabocca / Guarda, sorride e tiene l’acqua in bocca”
Quei versi, ma anche tante altre poesie di Geri di Gavinana, sono stati recitati stamattina, ma anche cantati grazie alla fisarmonica di Gian Carlo Giannotti, dai bambini delle due primarie in questo evento voluto proprio per contraccambiare l’accoglienza ricevuta nella visita che nelle settimane scorse furono i bambini di Fornaci ad effettuare a Gavinana.

L’incontro è stato organizzato dalla scuola primaria di Fornaci con il particolare interessamento delle sue insegnanti Sabrina Giannotti, Marusca Bechelli, Giuliana Nardini, Luciana Comparini, Luciana Libbra ,Mara Biagioni ed ha visto la presenza di una bella rappresentanza della scuola di Maresca-Gavinana. Tra i presenti giunti dalla montagna pistoiese anche il nipote di Geri, Roberto.
A condurre e coordinare la mattinata è stato Milvio Sainati, da sempre grande cultore della poesia di Geri a cui ha dedicato un libro, ma anche tante iniziative, ultima delle quali proprio il restauro, grazie al contributo del Motoclub Fornaci, della Fontanina dell’Amore.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.