Incendio alla Metalfilms di San Pietro in Campo

-

Incendio alla Metalfilms di San Pietro in Campo, la fabbrica che produce le pellicole in alluminio che compongono il rivestimento di tante confezioni alimentari.

Le fiamme hanno attaccato il capannoncino esterno in lamiera dove soprattutto erano stoccati pallet di legno e del materiale plastico. L’incendio non ha invece minimamente toccato il capannone principale che non ha subito danni e tantomeno si sono registrati danni a persone.

Le fiamme si sono sviluppate attorno alle 12 e fortuna ha voluto che proprio gli operai, in quel momento usciti per la pausa pranzo, si siano accorti del fumo. Proprio loro hanno immediatamente azionato gli idranti esterni alla fabbrica evitando che le fiamme si propagassero al corpo principale della fabbrica e quindi limitando di molto i danni.

Poco dopo sono arrivati anche i Vigili del Fuoco intervenuti da Castelnuovo Garfagnana e che sono ancora impegnati (stiamo parlando delle 14,30) per la bonifica dell’area interessata dall’incendio e nello spegnimento di eventuali focolai.

Il fumo era ancora visibile dopo due ore dall’incendio ed a scopo cautelativo, a causa del notevole fumo che si è sprigionato nei primi minuti, il comune di Barga ha emesso una ordinanza che invita i docenti dell’asilo Nido di San Pietro in campo e della scuola materna di Castelvecchio Pascoli a non far restare all’esterno i bambini per questo pomeriggio. L’invito è anche alla popolazione delle due frazioni a tenere le finestre delle proprie case e di lavare con cura eventuale frutta o ortaggi raccolti

Non dovrebbero esserci ulteriori provvedimenti; eventuali nuove ordinanze saranno eventualmente prese solo dopo la relazione dei Vigili del Fuoco circa la possibile o meno presenza di polveri inquinanti. Ipotesi che comunque sembrerebbe per il momento improbabile.

Per il momento si ignorano anche le cause dell’incendio. Da escludere che si sia trattato comunque di un corto circuito visto che il capannone che è rimasto danneggiato era privo di corrente elettrica a quanto si è saputo.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Barga ed i tecnici del comune di Barga.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.