Settimana del cervello, a Barga incontro con gli studenti sulle dipendenze non farmacologiche

-

Martedì 15 marzo la Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze sarà a Barga per un incontro con gli studenti. L’incontro, gratuito, rientra nel calendario di appuntamenti promossi dalla Fondazione lucchese per la settimana del cervello.

“Il tema dell’incontro – spiega il Presidente Armando Piccinni – saranno le dipendenze non farmacologiche. Si tratta dell’ultima epidemia del nuovo millennio. Cominceremo con quelle più conosciute ed indagate, che sono relative ai disturbi da uso di sostanze psicoattive, per proseguire con quelle che nel corso degli ultimi decenni si sono progressivamente affermate con forza: le dipendenze cosiddette ‘comportamentali’. Entrambe le dipendenze

sono accomunate da fenomeni analoghi, quali craving, assuefazione, tolleranza, astinenza, ma le seconde sono ancora poco conosciute e le terapie posposte sono poche o nulle. In questo incontro faremo in modo di spiegare le nuove dipendenze, o le dipendenze senza sostanza, che si riferiscono a una vasta gamma di comportamenti anomali: tra queste le più rilevanti sono il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la dipendenza da TV, da internet, da social networks, da videogiochi, la dipendenza dal lavoro, le dipendenze dal sesso e dalle relazioni affettive, alcune devianze del comportamento alimentare come l’ortoressia o dell’allenamento sportivo come la sindrome da overtraining. L’incremento delle conoscenze psicopatologiche, cliniche e neurobiologiche sarà infatti fondamentale per potenziare azioni preventive e strategie terapeutiche”.

L’appuntamento è presso l’Istituto Superiore d’Istruzione di Barga martedì 15 marzo dalle 10.30 alle 12. L’incontro si inserisce nella settimana del cervello, che si terrà in tutta Italia dal 14 al 20 marzo, ed è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica a riguardo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.