Quarantore e rotolino, tanti bambini alla festa di Barga

-

Ieri festa religiosa e paesana a Barga per le Quarantore. Oltre agli appuntamenti ed ai riti religiosi come tutti gli anni il Giardino ha visto il ritorno del mercato ambulante straordinario per tutta la giornata, negozi aperti e la “festa delle Quarantore” con la riproposizione di tanti giochi della tradizione che hanno coinvolto una ottantina di bambini-.

Il tutto organizzato da Comune e Pro Loco, con l’ausilio delle “Popy’s Girls”.

Nei giardini della scuola materna, nonostante il cielo sempre più grigio, si sono ritrovati in tanti, bambini e genitori, per prendere parte ad un vero e proprio revival di “giuochi” antichi che venivano svolti all’aria aperta nel periodo pasquale, come la corsa dei sacchi ed il famoso “Giuoco del Rotolino”. Molta è stata come detto l’affluenza di grandi e piccini, che soprattutto si sono sbizzarriti nelle varie gare, tra cui anche l’uovo da esposizione, con in premio tante uova di cioccolata.

Per la cronaca e per la storia tra gli oltre 80 concorrenti, Claudia Lanciani si è aggiudicata la vittoria nella corsa dei sacchi e nell’uovo da esposizione, ; Samuele Barbetti ha vinto il gioco dei barattoli, Elisabetta Satti, per il secondo anno consecutivo, si è aggiudicata la gara del rotolino, mentre il piccolo Alex ha vinto, per somma di tutti i punteggi, il Trofeo Rotolino, messo in palio dalla Pasticceria Lucchesi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.