Festa delle Quarantore a Barga

-

Appuntamento domenica prossima, 20 marzo, con le Quarantore a Barga. E come da tradizione, accanto al Mercato ambulante, torna anche l’antico gioco del Rotolino. L’iniziativa, che si basa sulla riscoperta e valorizzazione dei giochi di un tempo, è organizzata da Comune di Barga e Associazione Pro Loco. Un’occasione per festeggiare l’imminente Pasqua e l’arrivo della primavera.

L’appuntamento più importante è nel pomeriggio, nella zona della nuova Piazza Giovanni Pascoli, dove si svolgeranno gli “antichi giochi pasquali”, una rivisitazione di tanti giochi di una volta legati alla ricorrenza: il rotolino, la corsa nei sacchi, mondo e molte altre sorprese.
Tutti i giochi sono naturalmente rivolti ai bambini che possono partecipare fino a 12 anni compiuti. Le iscrizioni si aprono alle 14 e chi partecipa al gioco del rotolino, che consiste nel far rotolare un uovo dipinto il più lontano possibile e soprattutto nei cancelletti che riportano i maggiori punteggi, dovrà portare con sé il proprio “uovo da competizione”.
Durante la giornata sarà assegnato anche un premio alle migliori uova decorate, “da esposizione”, ed a questo concorso tutti possono partecipare, portando un uovo arricchito di disegni e decorazioni. Per i vincitori a disposizione tante uova di cioccolata. La partecipazione ai giochi è gratuita.

A fare da cornice all’appuntamento, il mercato ambulante straordinario e i negozi aperti che per l’occasione presenteranno le vetrine allestiste per la Pasqua e l’arrivo della primavera.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.