Tigli addio in Canteo. Onesti: “Li ripianteremo”

-

Sui social media è stata definita la “mattanza dei tigli” e si chiede all’Amministrazione Comunale se questo era necessario e soprattutto se le piante abbattute saranno sostituite.

Stiamo parlando dei tigli che adornano ed incorniciano il lungo viale di Canteo (Viale Cesare Biondi). Quelli che d’estate fanno ombra sulla strada e d’autunno offrono un fantasmagorico spettacolo di colori con le loro foglie ingiallite come si vede nella foto di apertura.

E’ iniziata ad opera della Provincia di Lucca un’operazione che vedrà il taglio delle piante ritenute malate, ma anche la potatura, a volte drastica, di alcune delle piante che invece si intende salvare.

A quanto si sa per il momento ne sono state tagliate 6, ma in tutto dovrebbero essere circa 10 o 12 le piante che verranno abbattute in quanto ritenute non più sicure perché marcite all’interno. Per altre è prevista una potatura drastica, ma ci sarebbe comunque la volontà di cercare di fare il possibile per evitarne l’abbattimento. Vedremo comuque a fine lavori quante saranno realmente le piante tagliate.

La conferma sui numeri viene dall’assessore ai lavori pubblici del comune di Barga, Pietro Onesti al quale abbiamo girato le domande della gente.

“Premesso che questa operazione è svolta dalla Provincia e non dal comune in quanto le piante incidono sulla strada provinciale – ci risponde – posso confermare che le piante tagliate saranno circa una decina. Purtroppo, anche a causa di potature sbagliate nel corso di questi decenni, moli dei tigli di Canteo sono indeboliti se non ormai moribondi. Per alcuni verrà fatto il possibile per salvarli; per quelli ormai ritenuti pericolosi perché a rischio caduta, si è dovuto procedere con il taglio.

Della pericolosità di alcuni di questi tigli del resto si era già avuto un saggio lo scorso inverno, in occasione della bufera di vento del marzo 2015. Furono diverse le piante che furono abbattute dal vento e che caddero sulla carreggiata.

Posso però assicurare che non appena tuta l’operazione sarà conclusa (dopo anche che verranno tolti i ceppi e le radici) si provvederà a ripiantare altri tigli. Questo vale per il viale di Canteo, ma anche per via Pietro Funai dove il taglio di alcune piante è avvenuto questa estate”.

(le foto che accompagnano questo servizio e che trovate nella galleria sono di Giuseppe Luti)

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.