Cinque nuovi alloggi di edilizia popolare nell’ex mattatoio di Loppia

-

Il comune di Barga realizzerà cinque nuovi alloggi di edilizia popolare dal recupero dell’ex mattatoio comunale di Loppia, grazie ad un finanziamento di 600 mila euro sostenuto da ERP e Regione Toscana. L’annuncio stamattina (30 gennaio) in una conferenza stampa convocata dal sindaco Marco Bonini ed alla quale hanno preso parte tra gli altri anche l’ing. Lorenza Cardone, direttore tecnico di ERP, il vicesindaco Caterina Campani e Lorenzo Tonini, consigliere con delega al sociale.

“Un finanziamento a cui stavamo lavorando dallo scorso anno e che ci permette di dare una risposta concreta alla sempre più crescente problematica della emergenza abitativa che in questi anni si è fatta purtroppo pressante anche nel comune di Barga – ha commentato il sindaco Marco BoniniPer anni l’amministrazione comunale ha messo in alienazione l’ex mattatoio senza riuscire mai a venderlo, ma adesso possiamo dire che è stato meglio così perché da questa struttura sarà possibile realizzare nel giro di un anno e mezzo 5 nuovi appartamenti di cui 3 in grado di ospitare anche famiglie numerose”

In particolare 3 appartamenti avranno metrature di circa 80 mq e saranno dotati di 3 camere; gli altri due una metratura di circa 50 mq. I lavori dovrebbero iniziare entro il 2015 ed essere conclusi nel giro di 6 mesi.

“Quello di Barga è stato quasi un progetto sperimentale – ha affermato Lorenza Cardone per ERP – Riuscire a fondere i due finanziamenti di ERP e Regione è stata cosa davvero non facile ed è stato una piacevole sorpresa che questo sia avvenuto per il comune di Barga che, nonostante sia un comun e piccolo rispetto a realtà come Lucca o Viareggio presenta particolari problemi legato all’emergenza abitativa, favoriti anche dal fatto che nonostante sia una piccola realtà i costi degli affitti, soprattutto nel capolouogo, sono particolarmente elevati”.

“Le situazioni di disagio abitativo sono tante nel comune di Barga – ha aggiunto l’ing. Daisy Ricci dell’ufficio tecnico del comune di Barga – Nella graduatoria stilata due anni fa le domande erano 39 a fronte di pochi alloggi disponibili e peraltro non idonei a famiglie numerose o a soggetti con difficoltà motorie (attualmente la risposta alla domanda è stata circa il 50% ndr). Per cui le difficoltà per assegnare una casa sono state tante in questi anni. Adesso abbiamo la possibilità di realizzare nuovi alloggi anche per famiglie numerose, al piano terra e senza particolari difficoltà di accesso quindi, in zona dove peraltro non manca il verde”.

“E’ stato un grande risultato che premia gli sforzi di aver creduto in questo progetto – ha aggiunto il consigliere Lorenzo Tonini – Cinque nuovi alloggi danno una bella risposta, ad un problema che si è fatto preoccupante e che riguarda per il nostro comune nella stessa percentuale sia famiglie straniere che italiane”

Nella stessa mattinata il sindaco ha anche annunciato l’ottenimento di altre richieste di finanziamento avanzate dal Comune: la prima è di 40 mila euro per la realizzazione del nuovo ascensore a servizio di Villa Gherardi, sede dell’ostello; l’altra di circa 10 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche della scuola primaria e della scuola materna di Barga. I lavori partoriranno a breve.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.