Sommocolonia: il 26 dicembre, il museo della Pace ed il nuovo sito per guardare al futuro

-

Il 26 dicembre è stato giorno del ricordo e della commemorazione per Sommocolonia. Per l’anniversario della tragica battaglia del 26 dicembre 1944 che fece centinaia di vittime tra civili, partigiani e soldati.

Quella battaglia viene ricordata ogni anno con una sentita cerimonia pubblica che vede la deposizione di corone di alloro ai monumenti ai caduti, alla rocca di Sommocolonia ed al monumento di Monticino che ricorda i partigiani caduti a Sommocolonia; ed anche con la santa messa celebrata dal don Stefano Serafini nella chiesa parrocchiale.

Così è stato anche quest’anno, sotto l’organizzazione del Comune, dell’ANPI, sezione di Barga e con la partecipazione delle associazioni di Marinari, Carabinieri e Alpini in congedo, ma quest’anno a Sommocolonia ci sono state altre novità riguardanti il paese anche se sempre legate al ricordo della battaglia del 26 dicembre.

La mattinata è stata infatti l’occasione per vedere da vicino lo stato di avanzamento dei lavori riguardo la costruzione del Museo della Pace che sorgerà nel campo sottostante i ruderi della Rocca e che sarà la sede del museo dedicato alla battaglia del 26 dicembre realizzato dall’Associazione Ricreativa Sommocolonia.

Proprio l’associazione ha portato avanti con grande impegno il progetto del museo che diverrà anche un punto ristoro a servizio dei tanti turisti che d’estate vivono questo piccolo quanto ameno paesino del comune di Barga.

I lavori per il primo lotto sono quasi conclusi e adesso bisognerà lavorare per trovare i soldi necessari al completamento dell’intervento, circa 70 mila euro ancora.

Circa 50 mila sono invece i soldi messi insieme grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed alla generosità di tanti villeggianti e cittadini stranieri che hanno creduto nel progetto, per portare a termine il primo lotto. Una spesa sostenuta anche con i fondi propri dell’Associazione Ricreativa che crede molto in questa opera per il rilancio e la valorizzazione del piccolo paese montano.

A rimarcare le aspirazioni e le aspettative dell’associazione, le speranze per vedere nuovi aiuti per la realizzazione del progetto, il presidente Massimo Nardini e del suo vice Enrico Gonnella che hanno presentato subito dopo anche un’altra interessante iniziativa volta alla promozione di Sommocolonia e della sua stori: il sito internet dedicato a Sommolcolonia.

Il sito è stato realizzato da Grafica&Pubblicità, azienda barghigiana con alla guida Federica Piacentini ed è un vero e proprio portale che permette adesso di conoscere non solo la storia, ma anche il fascino, la vita, la comunità di questo borgo. Per la realizzazione di tutte le sezioni del portale i professionisti si sono avvalsi anche della collaborazione di Antonella Martinelli, che è stato l’espressione ed il braccio attivo dell’associazione in questo progetto.

Plauso per le due iniziative è stato espresso tra gli altri dal sindaco Marco Bonini: “Per Sommocolonia e per il suo rilancio vanno avanti tanti progetti importanti – ha detto – Vorrei ringraziare l’associazione per l’impegno che sta mettendo a servizio del paese e per quanto fatto soprattutto per avviare il progetto del Museo della Pace.

L’auspicio è che, con l’aiuto di tutti, anche di chi ha già creduto in questo progetto, possano presto partire anche i lavori per il secondo lotto”.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.