San Salvatore – Gatti Randagi 2-1

-

Penultima giornata del girone di andata e ultima partita del 2015 per i Gatti Randagi in trasferta contro la capolista San Salvatore. La giornata quasi primaverile e l’importanza del match attirano in tribuna un folto pubblico. I Barghigiani vanno in campo con questi undici: Ricciarelli, Bonaccorsi D., Dianda, Giannotti, Nero, Biagioni M., Berni, Pennacchi, Bernardini, Rinaldi, Fabbri. I nostri avversari partono a mille, conquistano subito un calcio d’angolo, sul cross la difesa ha la meglio, sulla respinta di testa, però la palla spiove sul limite dell’area dove il numero 10 del San Salvatore si coordina e calcia un destro meraviglioso che si insacca nel sette alla destra di un incolpevole Ricciarelli. 1-0 ed applausi a scena aperta da parte di tutti. I Gatti sono scossi, e rischiano di capitolare di nuovo su un’azione in contropiede, ma Ricciarelli risponde presente con una bella parata sulla conclusione dell’attaccante. Lentamente i Biancoverdi sembrano sciogliersi e si procurano la prima occasione con un tiro dal limite di Pennacchi che però calcia male. Bernardini e Biagioni M. entrano in partita e spingono sulle fasce, Berni lotta su tutti i palloni contro un avversario che lo sovrasta di almeno 30 cm., Pennacchi predica e porta la Croce a centrocampo, Fabbri e Rinaldi battagliano su tutti i palloni e si procurano un paio di punizioni dal limite che però non hanno esito positivo. La partita è combattuta, ma non bellissima, il campo che sembra un po’ “gibboso”, non permette giocate precise ai ventidue in campo. Ancora Pennacchi ha una bella occasione, ma il tiro dal limite esce di un nulla, forse anche deviato dal portiere. Bonaccorsi D. (buona la sua prova) ha un contrasto duro a centrocampo, il forte centrocampista del San Salvatore ha la peggio e purtroppo deve lasciare il campo. Verso la fine del primo tempo Dianda sente un dolore alla coscia e mette in allerta la panchina. Biagioni M. ha un corpo a corpo prolungato nei pressi delle due panchine, l’arbitro decide per un fallo per il San Salvatore, ma mentre il nostro giocatore è ancora a terra, il giocatore del San Salvatore, preso da uno scatto di nervosismo, gli rifila un calcio nel fondo schiena sotto gli occhi di tutti. Tutti aspettano l’intervento dell’arbitro, che però incredibilmente sorvola. Nell’azione successiva i nostri avversari lanciano lungo, Dianda prova ad intervenire, ma una fitta alla coscia lo ferma, Nero e Giannotti provano a chiudere, ma non c’è niente da fare, la punta avversaria è davanti Ricciarelli e lo batte con un diagonale alla sua destra, i Gatti vanno sotto per 2-0. Esce Dianda ed entra Martinelli.

Nella seconda frazione il San Salvatore sembra meno aggressivo e i Gatti provano a riaprire il match. Dopo un’azione caparbia di Fabbri, Rinaldi è bravo a trovare il tempo e lo spazio giusto per buttare la palla in fondo al sacco sulla respinta del portiere. 2-1!!! La partita si riapre, i Gatti Randagi prendono coraggio, poco dopo, su un azione fotocopia di quella del gol mettono in difficoltà la difesa avversaria, un difensore cade in area ed arpiona il pallone con un braccio, panico sulla faccia del suoi compagni e silenzio surreale in campo, si aspetta solo il fischio del Direttore di gara, che però sorvola nuovamente. Proteste vibranti dei Barghigiani, che ovviamente non portano a nulla. L’atteggiamento dei padroni di casa cambia, iniziano (giustamente come faremmo tutti) a perdere tempo in tutti i modi, su ogni rimessa dal fondo e su tutte le rimesse laterali. Il massaggiatore deve entrare un paio di volte in campo, il mister chiede anche un time out per svegliare i suoi. Anche i cambi di entrambe le formazioni rompono il ritmo; per noi entrano: Biagiotti per Biagioni M., Orsucci per Berni, Romiti per Pennacchi. Il numero 10 del San Salvatore continua ad impensierire la difesa guidata dal Nero e da Giannotti, dopo una serpentina in velocità scaglia un destro dal limite che Ricciarelli devia sulla traversa con un mezzo miracolo. Passa un minuto e su un normale contrasto in area il Direttore di gara vede un fallo di Giannotti e concede il rigore al San Salvatore, ancora proteste e gioco fermo per parecchio tempo. Alla fine il capitano del San Salvatore va sul dischetto, ma Ricciarelli para alla sua destra. I Gatti cercano il forcing sperando di avere ancora tempo per cercare il pareggio, scade il tempo e il Direttore di gara ordina ben TRE minuti di recupero!! A quel punto saltano i nervi un po’ a tutti e qualcuno raggiunge lo spogliatoio anzitempo.

Sconfitta che ci può anche stare, il San Salvatore è una bella squadra con un giocatore che fa la differenza negli amatori, i Gatti Randagi hanno dimostrato, ancora una volta, di poter essere competitivi e di poter lottare per le prime posizioni. Avanti Gatti!!! Questi giorni di festa aiuteranno il rientro di qualche infortunato, speriamo di vedere nel 2016 la rosa al completo. In puro stile Gatti Randagi la festa di Natale presso l’ottimo Ristorante Scacciaguai; la sconfitta è stata metabolizzata nel giro di dodici ore. La nostra amicizia e la nostra voglia di fare festa insieme è più forte di qualunque sconfitta. Buon Natale a tutti, ai giocatori un invito a non strafare con cibo e alcool, nel limite del possibile. Prossimo impegno il 9 gennaio 2016 a Castelvecchio contro il Monte San Quirico.

Gatto Loppia

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.