Il Doppio e le luci di Natale

-

Appuntamento con la tradizione delle campane lunedì sera, 7 dicembre, e accensione dell’illuminazione natalizia nel territorio barghigiano.

Quest’ultimo appuntamento, voluto dall’Amministrazione Comunale, è per le ore 20 di lunedì nella rinnovata Piazza Giovanni Pascoli a Barga, con l’accensione del grande albero alto 13 metri albero realizzato nel centro dell’area sfruttando un sistema di fili di led che ricostruiscono il profilo del tradizionale albero di Natale.

Da qui, simbolicamente, partirà anche tutta l’illuminazione nei vari centri del territorio dando il via ufficiale alle festività del periodo natalizio.

E alle 21, uno degli appuntamenti più classici della tradizione natalizia e religiosa barghigiana, il “Doppio dell’Immacolata”, il tradizionale concerto di campane che, alla vigilia dell’Immacolata Concezione, vengono suonate per un’intera ora dai campanari di Barga.
Come sempre le campane protagoniste sono quelle secolari del Duomo. Come ogni anno, dalle 21 alle 22, la squadra dei campanari regalerà così questa emozione immancabile per tutta la comunità. Un suono, quello delle campane del duomo, che ispirò anche il poeta Giovanni Pascoli, tanto da scrivere la celebre L’Ora di Barga.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.