Pari opportunità, presentata la commissione ed i suoi programmi

-

Sabato a Villa Gherardi, presso la Biblioteca Comunale “F.lli Rosselli” si è tenuta la presentazione della nuova commissione pari opportunità del Comune di Barga, che si è insediata il 2 luglio 2015.

Tanti erano presenti all’incontro con l’illustrazione del programma della nuova commissione che, come ha ricordato l’assessore/commissaria Caterina Campani, ha cercato di rappresentare al meglio le figure femminili della società barghigiana e che vede la presenza di commissarie provenienti dall’ambito scolastico, sanitario, delle libere professioni e delle associazioni di volontariato.

Questa, ricordiamo, la commissione:

Baldacci Lara, consigliera delegata alle pari opportunità; Barsanti Elena, presidente; Bertoni Brunella; Bonuccelli Barbara; Campani Caterina, Assessore; Colombani Giulia, Vice presidente; Donati Benedetta; Ercolini Sonia Maria; Giannotti Sabrina, Consigliera comunale; Gentosi Gina; Salvi Caterina; Stefani Giovanna, Assessore; Tognarelli Francesca, consigliera comunale

E’ la seconda commissione insediatasi a seguito del rinnovo dell’amministrazione comunale. Durante la presentazione la presidente Elena Barsanti ha ricordato la prima presidente delle “pari opportunità”, Mary Campbell e il lavoro svolto dalla passata commissione tra le mille difficoltà che ha riscontrato sul piano gestionale. Infatti: “Spesso – ha detto – è difficile conciliare la vita lavorativa e familiare con i tempi dei lavori di una commissione di questa importanza”.

Sono stati infine presentati gli obiettivi della nuova commissione che si è prefissata un programma serrato di iniziative per poter promuovere la parità di genere, partendo dalla sensibilizzazione al tema nelle scuole, e sostenere le pari opportunità nella vita sociale, politica, culturale ed economica nel comune di Barga, grazie anche alla circolazione di un questionario rivolto alle donne del comune per riscontrare le criticità e iniziare a lavorare proprio dove si ha più bisogno di un intervento.

Per realizzare questi obbiettivi come ha rimarcato anche la dirigente scolastica Catia Gonnella, presente all’incontro, è necessario partire dai giovani grazie ad incontri studiati ad hoc con il mondo della scuola dove gli studenti avranno l’occasione di conoscere le tematiche femminili tramite le esperienze personali di alcune donne, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e incontri gastronomici fondati sull’interculturalità che li circonda.

Durante la giornata è stata presentata anche una prima iniziativa della Commissione. I corsi di difesa personale organizzati grazie alla fattiva collaborazione del Judo Club Fornaci rappresentata sabato da Cristina Magini.

Tra le prossime iniziative incontri sulla donna e il mondo del lavoro, con l’auspicio che emergano proposte per superare le difficoltà che il mondo femminile deve affrontare nel percorso lavorativo.

Molti gli impegni e gli eventi che la Commissione ha messo nella sua agenda, tra cui iniziative culturali per le celebrazioni della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, della Giornata della Memoria e dell’8 marzo.

Elogi e un grosso augurio da parte di tutte le figure istituzionali presenti che hanno ribadito l’importanza della creazione di una commissione del genere e la necessità di lavorare su temi importanti come quelli che sono stati esposti (Erano presenti l’assessore regionale Marco Remaschi, la consigliera regionale Ilaria Giovannetti ed il neo consigliere provinciale Nicola Boggi).

Per chi volesse sapere di più della commissione pari opportunità:

Elena Barsanti (Presidente) 3484076125; Giulia Colombani (Vice presidente) 3475527703; email: cpo.barga@gmail.com; oppure info dirette presso “Pink Point” all’interno della Biblioteca comunale F.lli Rosselli di Barga (0583 724573)

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.