La storia dei caduti di Barga nella prima guerra mondiale

-

In occasione del centenario dell’entrata italiana nella Grande Guerra (1915-1918), per noi la guerra italo – austriaca o quarta guerra per l’indipendenza: riteniamo momento interessante pubblicare la presente ricerca sui Caduti e Dispersi del Comune di Barga in quel conflitto.

L’idea è nata dall’osservare al nostro cimitero di Barga, alla cappella dei Caduti voluta dal Comune, la lastra di marmo che scarnamente li ricorda nel loro nome e cognome, che se ben conosciuti al momento dell’apposizione del marmoreo ricordo, inizio anni ’20 del sec. XX, col passare degli anni, dei più vicini congiunti e degli uomini, viepiù quell’elenco si è fatto lontano a ogni visitatore. Ricordo sempre più distante e così, poco alla volta, inosservato, dimenticato e trascurato dalla mano dell’uomo, come tutta la cappella, che occupava due stanzoni con tanto di altare. Oggi quella Cappella, ridotta a una sola stanza a mezzo con delle sepolture, è divenuta un semplice passaggio per scendere ai forni sotterranei; abbastanza scalcinata, in cui piove ed entrano gli arbusti, e dove, con gli anni, è stata posta altra lastra di marmo che ricorda i morti risorgimentali di Barga per l’Italia, e altri di tale natura.

Osservato quanto detto, in occasione del ricordato centenario, abbiamo ritenuto opportuno di offrire al lettore la presente ricerca, effettuata con faticoso piacere e che riguarda proprio quella lapide. Questo per togliere dall’anonimato quello sterile elenco di nomi della Prima Guerra Mondiale, un’idea sempre più pressante nel sottoscritto per riportare, tramite i dati personali, all’attenzione della nostra Comunità quei tanti e sfortunati ragazzi: paternità, maternità, nascita, corpo militare con cui combatterono, cause della morte e il luogo. Quanto è stato fatto ovviamente tende anche a rendere onore al sacrificio di tutti quei giovani morti per la nostra Patria e nel leggere i nomi di tante vecchie famiglie di Barga, magari risvegliare nei discendenti un ricordo, come un cassettino della memoria che si apre all’improvviso.

Venendo a descrivere la ricerca diciamo subito, come penso si sia capito, che alla sua base c’è la lapide esposta alla Cappella dei Caduti. Per approfondire quei nomi c’è stato un primo ricorso al libro di Adolfo Zerboglio “Barga memorie e note vagabonde”, 1929, Sighieri e Gasperetti di Barga, dove, in appendice, è pubblicata una lista dei Caduti del Comune di Barga in quella guerra. Un primo raffronto ha consentito di appurare che la lapide del cimitero di Barga, il documento più importante per i ricevuti crismi dell’ufficialità, presenta sei nomi ripetuti e non siamo in grado di spiegare cosa sia accaduto al momento della scrittura con lo scalpello, quindi si passa dagli 149 nomi scritti a 143, numero che comunque non corrisponde in difetto con le altre ricerche effettuate, perché alla fine si sale a 153.

Per questa verifica si è ricorsi a una fonte Internet, redatta e curata da Associazione Storica Cimetrincee, Istorico Reggio Emilia, con il patrocinio del Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, dove si offre l’occasione di fare ricerche, in base ai nomi e cognomi, tra i censiti Dispersi e Caduti della Prima Guerra Mondiale. Qui si sono trovati gli altri nomi a cui sopra si è fatto riferimento e ricostruite le vicende dei nostri militari ma non tutto poteva dirsi finito senza ricorrere ad altre e conosciute fonti. Infatti, saputo che nell’Archivio Storico di Alessandro Rocchi di Barga, per tanti anni impiegato all’Ufficio Leva del Comune di Barga, esisteva un elenco redatto con le ovvie certezze che lo stesso ufficio gli consentiva, anche questo andava visto e studiato, così com’è stato fatto.

Al termine di tutto ciò, finalmente, la lapide al cimitero di Barga è maggiormente comprensibile, avendo la breve vita dei personaggi lì trascritti, anzi, sottratti i 6 nomi doppiati, vi aggiungeremo altri nomi sino a 153 e che riportiamo in chiusura dell’articolo, che per la sua lunghezza, dividiamo in due puntate. Di questa prima parte dell’elenco, che arriva sino al n° 73, diamo subito i dati maggiori sulla causa di morte: 47 morti in combattimento – 16 per malattia – 4 per malattia in prigionia – 3 per infortunio. Quelli che aggiungeremo, oltre ai giusti 143 della lapide, li vedremo nel prossimo articolo.

Preme rilevare che è occorso il centenario (1915-2015) per vedere pubblicato ufficialmente, con questo lavoro, l’elenco di quei Caduti nella loro appartenenza familiare, poi militare e fine della vita nella Prima Guerra Mondiale. Nel prossimo numero, oltre a terminare il totale elenco, forniremo anche i nomi, forse non completi, di chi è fregiato di medaglia d’onore alla memoria. Personalmente invito ancora i lettori ad altra lettura, sempre su questo sito, dei Dispersi e Caduti nella Seconda Guerra Mondiale, unitamente ai morti Civili.

Terminiamo questa presentazione dicendo che il raffronto incrociato tra i nomi della lapide del cimitero, quella nel libro di Zerboglio, il sito Internet e l’altra di Alessandro Rocchi, ha consentito al sottoscritto di offrire un risultato integrato nei dati che la lettura chiarirà nei contenuti.

NOMI DEI MORTI DEL COMUNE DI BARGA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE CONTENUTI NELLA LAPIDE ESPOSTA NELLA CAPPELLA DEI DISPERSI E CADUTI AL CIMITERO URBANO.

1. –Ghiloni Alfredo di Pompeo e Fulponi Ersilia– Caporale 41° reggimento fanteria, nato il 27 dicembre 1893 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 15 luglio 1915 nel settore del Tolmino, paese di Kem, per ferite riportate in combattimento all’assalto.

2. –Bernardini Bernardino di Eugenio e Leuci Filomena –Soldato 8° reggimento bersaglieri, nato il 21 giugno 1899 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 9 novembre 1918 a Padova per malattia (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Piave, ospedale, bronco polmonite”.)

3. –Ghiloni Giuseppe di Antonio e Pieraccini Marianna –Soldato 5° reggimento bersaglieri, nato il 4 febbraio 1891 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 21 agosto 1915 nel settore del Tolmino per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Monte Santa Maria”.)

4. –Trogi Riccardo di Giuseppe e Vignardi Maria –Soldato 192° battaglione M.T., nato il 15 giugno 1878 a Frassinoro, d. m. di Modena, morto l’11 novembre 1915 a Vicenza per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Ospedale Vicenza”.)

5. –Lorenzini Leonello di Fortunato e Poli Maria –Soldato 1° reggimento fanteria, nato il 4 agosto 1895 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 1° novembre 1915 sul Podgora per ferite riportate in combattimento all’assalto.

6. –Marchetti Paris di Giuseppe e Marchi Clorinda –Soldato 35° reggimento fanteria, nato il 5 aprile 1892 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 25 novembre 1915 sul Podgora per ferite riportate in combattimento all’assalto.

7. –Guidi Luigi di Carlo e Renucci Maria –Soldato 26° reggimento fanteria, nato il 17 maggio 1898 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 25 maggio 1918 in prigionia in Austria per malattia.

8. –Salvi Paolo di Ferruccio e Boninsegni Adele –Capitano in servizio attivo 5° reggimento genio, nato il 13 maggio 1888 a Lucca, d. m. di Lucca, morto il 5 marzo 1916 a Cormons nell’ospedale da campo n. 219 per malattia (Arch. Rocchi: “Intossicazione centri nervosi”.)

9. –Mucci Luigi di Giovanni e Togneri Beatrice –Soldato 2° reggimento fanteria, nato il 14 maggio 1887 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 16 aprile 1916 nel settore del Tolmino per ferite riportate in combattimento. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Trincea Santa Maria –Tolmino- per franamento ricovero.)

10. –Gonnella Pietro di Antonio e Donald Maria –Soldato 90° reggimento fanteria, nato il 19 settembre 1897 in Inghilterra (Glasgow) e iscritto di leva nel Comune di Barga, d.m. di Lucca, morto il 23 maggio 1917 sul Carso (Gorizia) per ferite riportate in combattimento all’assalto.

11. –Pieraccini Pietro di Luigi e Alberti Diamante –Soldato 192° battaglione M. T., nato il 3 novembre 1879 a Barga, d.m. di Lucca, morto il 15 aprile 1916 a Barga per malattia.

12. –Biagi Ultimato di Placido e Notini Maria Domenica –Soldato 39° reggimento artiglieria da campagna, nato il 12 settembre 1895 a Barga, d. m. di Lucca, morto l’8 luglio 1916 nell’ospedaletto da campo n. 150 per ferite riportate in combattimento all’assalto (Campo Mezzavia).

13. –Bacci Giuseppe di Vincenzo e Bergamini Giovanna –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 5 febbraio 1896 a Fosciandora, d. m. di Lucca, morto il 12 luglio 1916 nell’ospedaletto da campo n. 56 per ferite riportate in combattimento all’assalto (Campomula).

14. –Fontana Silvio di Raffaello e Salotti Maria –Soldato 88° reggimento fanteria, nato il 19 novembre 1896 a Fosciandora, d. m. di Lucca, morto il 5 agosto 1915 sul monte Cimone per ferite riportate in combattimento all’assalto (Monte Redentore).

15. –Giannotti Fausto di Giovacchino e Serafini Lucia –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 12 settembre 1887 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 14 luglio 1916 nell’ospedaletto da campo n. 59 per ferite riportate in combattimento. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Morto sul Pasubio –peritonite per contusioni all’addome”.)

16. –Giuliani Leo di Leopoldo e Da Prato Assunta -(niente negli archivi nazionali presi in visione) -(Arch. Rocchi si dice: nato a Barga il 13 gennaio 1894, d. m. di Lucca –Soldato 7° Artiglieria, morto a quota 208 all’assalto il 16 settembre 1916.)

17. –Marchetti Romeo di Dionisio e Perpoli Elisa –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 3 gennaio 1896 a Barga, d. m. di Lucca, morto l’8 ottobre 1916 sul Carso (Monfalcone) per ferite riportate in combattimento all’assalto.

18. –Piacentini Benvenuto di Adolfo e Guidi Teresa –Caporale 92° reggimento fanteria, nato il 3 settembre 1885 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 3 ottobre 1916 nell’ospedale da campo n. o40 (Cortina d’Ampezzo) per ferite riportate in combattimento all’assalto.

19. –Rocchiccioli Paolino di Andrea e Moscardini Teresa –Soldato 26° reggimento fanteria, nato il 10 giugno 1894 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 28 ottobre 1915 nel settore del Tolmino per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Pendici del Santa Lucia”.)

20. –Bonini Rosario di Pietro e Pierotti Teresa –Caporale maggiore 22° reggimento artiglieria da campagna, nato il 4 ottobre 1891 a Fosciandora, d. m. di Lucca, morto il 22 ottobre 1916 sul Carso (Monfalcone) per ferite riportate in combattimento.

21. –Biagi Nello di Ferdinando e Gonnella Elisa –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 9 agosto 1896 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 20 agosto 1916 a Verona per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Ospedale Verona, dopo assalto Monte Zobia –Sette Comuni”.)

22. –Mazzolini Eriberto di Antonio e Rigali Assunta –Soldato 205° reggimento fanteria, nato il 21 agosto 1886 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 28 ottobre 1916 sul monte San Marco per ferite riportate in combattimento all’assalto.

23. –Santi Ranieri di Giovanni e Santi Rosa –Soldato 65° reggimento fanteria, nato il 4 gennaio 1891 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 24 ottobre 1915 nell’ospedaletto da campo n. 28 per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Piapotrizza ?”.)

24. –Giovannetti Umberto di Pietro e Agostini Fortunata –Soldato 15° reggimento bersaglieri, nato il 12 dicembre 1888 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 4 novembre 1916 nell’ambulanza chirurgica d’armata n. 5 per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Villese”.)

25. –Carrara Roberto di Antonio e Panicali Adelaide –Soldato 192° battaglione M. T., nato il 5 maggio 1880 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 6 novembre 1916 a Verona per malattia.

26. –Santoni Aladino di Luigi e Sinforiani Adele –Soldato 61° reggimento fanteria, nato il 9 settembre 1892 a Castelnuovo di Garfagnana, d. m. di Lucca, morto il 20 novembre 1916 all’ospedale di Parma per infortunio.

27. –Da Prato Italo di Raffaello e Togneri Quintilia –Sottotenente di complemento direzione di sanità militare del corpo d’armata di Firenze, nato l’8 giugno 1890 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 22 novembre 1916 sul monte Nero per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per il corpo e la località di morte si dice: “1° Alpini, aspirante medico –morto a Drezenca.)

28. –Rastrelli Samuele (Non trovato)-(Si trova Rastrelli Camillo di Giuseppe in: “Barga Memorie e note vagabonde” di Adolfo Zerboglio, Barga, Sighieri e Gasperetti, 1929) –Rastrelli Camillo di Giuseppe e Calugi Rosa –Soldato 54° reggimento fanteria, nato il 20 marzo a Pistoia, d. m. di Pistoia, morto il 13 dicembre 1916 in Val Boite in seguito a caduta di valanga. (Arch. Rocchi ripete Camillo e genitori per la località di morte si dice: “Cadore, asfissiato da Valanga”.)

29. –Luti Benedetto di Giovacchino e n. n. –Soldato 55° reggimento fanteria, nato il 15 giugno 1890 a Fosciandora, d. m. di Lucca, morto il 1° novembre 1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Morto a Udi Log, sul Carso”.)

30. –Arrighi Guido di Pietro e Onesti Maria –Sergente 22° reggimento fanteria, nato il 13 agosto 1892 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 26 giugno 1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Da Arch. Rocchi Barga: “Morto a Monfalcone”.)

31. –Moscardini Ferruccio di Andrea e Bertolini Filomena (Non trovato) -(Arch. Rocchi si dice: “Nato a Camporgiano il 22 novembre 1891 –Soldato, morto il 6 maggio 1916 a Col di Lana”.)

32. –Gonnella Pietro di Giovanni e Gonnella Rosa –Soldato 122° reggimento fanteria, nato il 14 gennaio 1889 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 30 ottobre 1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Quota 208”.)

33. –Notini (Loro scrivono Nutini) Tommaso di Costante e Perpoli Gioconda –Soldato 22° reggimento fanteria, nato il 25 dicembre 1889 a Barga, d.m. di Lucca, disperso il 22 ottobre 1915 sul Carso in combattimento. (Zerboglio, ecc. riporta “Nutini”) –(Arch. Rocchi: “Nutini” –Inoltre: “Disperso”.)

34. –Agostini Giocondo di Pompeo e Marchi Albina –Caporale 133° reggimento fanteria, nato il 6 dicembre 1893 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 12 agosto 1916 nella 83a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Morto sul Colle Santa Caterina”.)

35. –Satti Fioravante di Clemente e Sinforosi Marianna –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 31 dicembre 1896 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 26 agosto 1916 sul monte Zebio per ferite riportate in combattimento all’assalto.

36. –Casci Frugolino di Massimiliano e Baldacci Pamela –Soldato 29 reggimento fanteria, nato il 29 novembre 1890 a Barga, d.m. di Lucca, morto il 26 dicembre 1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Castegnevizza”.)

37. –Mazzolini Ferruccio di Antonio e Olivieri Carolina –Soldato 3° reggimento alpini, nato il 25 febbraio 1898 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 22 aprile 1917 a Susa per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Ospedale Susa”.)

38. –Salvi Pietro di Luigi e Rivoltosi Leonilda –Soldato 42° reggimento fanteria, nato il 19 ottobre 1888 a Lucca, d. m. di Lucca, morto il 27 aprile 1917 nell’ospedaletto da campo n. 25 per malattia. (Arch. Rocchi per la località di nascita e morte si dice: “Nato a Massa Pisana e morto di Polmonite”.)

39. –Vincenti Antonio di Carlo e Da Mocogno Clorinda –Soldato 207° reggimento fanteria, nato il 18 ottobre 1896 a Barga, d. m. di Lucca, morto l’8 aprile 1917 nella 37a sezione di sanità per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Morto a Malga Zugna”.)

40. –Guidi Luigi di Pietro e Moscardini Felicita –Soldato 26° reggimento fanteria, nato il 19 dicembre 1887 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 29 aprile 1917 nell’ospedale da campo n. 068 per malattia. (Arch. Rocchi per la morte si dice: “Tifo”.)

41. –Gonnella Bartolomeo di Giovanni e Moscardini Maria Domenica –Soldato 1° reggimento artiglieria da fortezza, nato il 1° novembre 1884 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 2 giugno 1917 nell’ospedale chirurgico mobile “Città di Milano” (n.1) per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per il corpo e la morte si dice: (1° Alpini –Morto a Quisca ”.)

42. –Righini Giuseppe di Fortunato e Brunini Palmira –Soldato 5° reggimento bersaglieri, nato il 6 agosto 1891 a Piteglio, d. m. di Pistoia, morto il 9 giugno 1917 a Milano per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Ospedale Milano”.)

43. –Vacanti Vittorio di Antonio e Marchetti Maria –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 19 agosto 1896 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 23 maggio 1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Monte Santo”.)

44. –Santi Leonello di Salvatore e Marchetti Celestina – Soldato 156° reggimento fanteria, nato il 6 ottobre 1890 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 22 maggio 1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Quota 87”.)

45. –Rinaldi Ottavio di Benedetto e Moscardini Amabile –Soldato 22° reggimento fanteria, nato il 25 marzo 1894 a Barga, d. m. di Lucca, morto il24 ottobre 1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Monfalcone”.)

46. –Mori Edoardo di Giuseppe e Lucchesi Idile –Soldato 1° reggimento artiglieria di fortezza, nato il 5 gennaio 1897 in Argentina (Buenos Aires) ed iscritto di leva nel Comune di Gallicano, d. m. di Lucca, morto l’11 agosto 1917 a Treviso per malattia.

47. –Da Prato Mario di Giuseppe e Nutini Rosa –(Non trovato) -(Arch. Rocchi si dice: “nato a Barga 27 agosto 1892 –Soldato 3° Artiglieria da fortezza, ferito all’assalto, morto per setticemia a Macerata il 14 agosto 1918”.)

48. –Gonnella Pietro di Cristoforo e Cassettari Maria –Soldato 126° reggimento fanteria, nato il 13 aprile 1888 a Fosciandora, d. m. di Lucca, morto il 24 aprile 1916 a Cividale del Friuli. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Malattia Ospedale Cividale del Friuli”.)

49. –Bonini Giovanni di Luigi e Giannasi Assunta –Soldato 66° reggimento fanteria, nato il 21 agosto 1898 a Castelnuovo di Garfagnana, d. m. di Lucca, morto il 31 agosto 1917 nell’ospedale chirurgico mobile “Città di Milano” per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località delle ferite si dice: “Monte Santo”.)

50. –Lenzi Giovanni di Giuseppe e Curadossi Cherubina –Soldato 85a compagnia mitraglieri, nato il 15 ottobre 1891 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 4 settembre 1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Quota 50”.)

51. –Nutini Giuseppe di Paolo e Marchetti Maria –Soldato 226° reggimento fanteria, nato il 13 gennaio 1898 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 25 settembre 1917 nell’ospedaletto da campo n. 48 per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Carso”.)

52. –Turicchi Antonio di Raffaello e Biagi Assunta –Soldato 259° reggimento fanteria, nato il 26 giugno 1895 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 3 ottobre 1917 nell’ospedale da campo n. 0123 per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Monte Putia per dissenteria”.)

53. –Piacenza Giovanni di Domenico e Stefani Isola (Non trovato) -(Trovato un: Piacenza Bartolomeo Giovanni di Domenico –Soldato 1° reggimento fanteria, nato l’11 aprile 1898 a Lucca, d. m. di Lucca, morto il 2 novembre 1917 a Treviso per infortunio.) -(Arch. Rocchi si dice: “Nato il 12 ottobre 1898 a Lucca –Soldato, morto il 12 settembre 1917 a Treviso, schiacciato da un carro ambulanza in zona di guerra”.)

54. –Boni Luigi Secondo di Carlo e Bertogli Maria (Non trovato) -(Arch. Rocchi si dice: “Nato l’8 febbraio 1892 a Montefiorino, d. m. di Modena, soldato 37° fanteria, morto il 26 febbraio 1917 sul Col di Lana all’assalto”.)

55. –Magri Giovanni di Pietro e Magri Teresa –Soldato 263° reggimento fanteria, nato il 1° dicembre 1899 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 4 dicembre 1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Monte Pallone ”.)

56. –Maiolani Antonio di Angiolo e Marchi Maria–Soldato 252° reggimento fanteria, nato l’11 maggio 1894 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 13 dicembre 1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Col Berretta”.)

57. –Della Massa Eugenio di Cesare e Sgombra Angelica (Non trovato) –(Arch. Rocchi si dice: “Nato il 28 febbraio 1887 a Magione, d. m. Perugia, morto il 18 gennaio 1918 a Castelfranco Veneto”.)

58. –Berrena Serafino di Onorato e Bernardini Filomena –Soldato 278° reggimento fanteria, nato il 5 agosto 1895 nel Brasile ed iscritto di leva nel Comune di Barga, d. m. di Lucca, morto il 23 agosto 1917 sull’altipiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la nascita e morte si dice: “ Nato a Barga -Quota 700”.)

59. –Bechelli Carlo di Pietro e Bechelli Luisa –Sergente 194° compagnia mitraglieri, nato il 23 aprile 1892 a Coreglia Antelminelli, d. m. di Lucca, morto il 24 dicembre 1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Col Moschin”.)

60. –Ghiloni Aristeo di Giocondo e Verzani Gioconda –Soldato 3° reggimento artiglieria da montagna, nato il 1° gennaio 1894 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 20 settembre 1916 ad Asti per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Ospedale di Asti”.)

61. –Conti Luigi di Alfredo e Conti Maria –Soldato 3° reggimento Alpini, nato il 21 settembre 1900 negli Stati Uniti d’America ed iscritto di leva nel Comune di Barga, d. m. di Lucca, morto il 5 giugno 1918 a Susa per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Ospedale Susa”.)

62. –Mori Dante di Giuseppe e Lucchesi Idile –Caporale 17° reggimento fanteria, nato il 4 settembre 1898 in Argentina (Buenos Aires) ed iscritto di leva nel Comune di Barga, d. m. di Lucca, morto il 6 giugno 1918 in Val Posina per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Pasubio”.)

63. –Carradini Domenico di Eliodoro e Salvi Ida (Non trovato) –(Arch. Rocchi si dice: “Nato a Barga il 9 marzo 1900, Alpini, morto il 3 luglio 1918, ospedale Torino”.)

64. –Setti Pietro di N. N. e Setti Emilia –Soldato 210° reggimento fanteria, nato l’11 febbraio 1897 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 18 giugno 1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi è detto disperso il 5 giugno 1918: “Cima Valtella”.)

65. –Togneri Amerigo di Vittorio e Marchi Diamante (Non trovato) –(Arch. Rocchi si dice: “Nato il 26 agosto 1893 a Barga –Soldato 3° artiglieria, morto il 26 giugno 1918 a Verona”.)

66. –Piacenza Pellegrino di Domenico e Stefani Isola –Sergente 22° reggimento fanteria, nato il 26 aprile 1889 a Frassinoro, d. m. di Modena, morto il 18 ottobre 1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento all’assalto. –(Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Quota 93 Monfalcone”.)

67. –Biagi Pietro di Luigi e Marchetti Carola –Soldato 225° reggimento fanteria, nato il 19 ottobre 1894 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 24 giugno 1916 sul Piave per ferite riportate in combattimento all’assalto. (Arch. Rocchi per l’anno e la località di morte si dice: “Morto il 24 giugno 1918, Piave Vecchio”.)

68. –Gonnella Nello (Leonello ?) di Giovanni –Soldato 26° reggimento fanteria, nato il 27 maggio 1892 a Barga, d. m. di Lucca, disperso il 13 ottobre 1915 nel settore di Tolmino in combattimento. (Arch. Rocchi non c’è. Elenco Zerboglio “Barga memorie e note vagabonde” non c’è.)

69. –Nardini Pietro di Luigi e Marchi Germana –Caporale 1° reggimento artiglieria da montagna, nato il 16 aprile 1894 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 30 novembre 1917 in prigionia per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Wattemberg (Tirolo) malattia”.)

70. –Corrieri Luigi di Giuseppe e Cosimini Carolina –Soldato 16° reggimento artiglieria da campagna, nato il 9 novembre 1882 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 1° ottobre 1918 a Barga per malattia.

71. –Corrieri Leonello di Pietro e Rigali Teresa –Soldato 22° reggimento fanteria, nato il 20 ottobre 1897 in Inghilterra (Scozia, Glasgow) ed iscritto di leva nel Comune di Barga, distretto militare di Lucca, morto il 26 ottobre 1918 nell’ambulanza chirurgica d’armata n. 1 per ferite riportate in combattimento all’assalto.

72. –Lorenzini Ferruccio di Emilio e Mucci Gioconda –Soldato 1° reggimento granatieri, nato il 3 settembre 1883 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 22 marzo 1918 in prigionia per malattia. (Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Slovenia”.)

73. –Guidi Amedeo di Pietro e Sichi Angiola –Soldato 95° reggimento fanteria, nato il 5 settembre 1890 a Barga, d. m. di Lucca, morto il 21 giugno 1918 all’ospedaletto da campo n. 120 per ferite riportate in combattimento all’assalto. –(Arch. Rocchi per la località di morte si dice: “Montebello”.)

Pier Giuliano Cecchi –(continua)

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.