La manutenzione del patrimonio boschivo per la prevenzione delle emergenze di protezione civile

-

Condividere modalità operative volte ad evitare disagi alla viabilità e disservizi nei trasporti e nella fornitura di energia elettrica è stato il tema al centro dell’attenzione nella riunione che si è tenuta ieri presso la Prefettura di Lucca.
All’incontro, presieduto dal Vice Prefetto Vicario Samuele De Lucia, erano presenti il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, di ENEL Distribuzione S.p.A., di Rete Ferroviaria Italiana, di ANAS S.p.A., dell’Unione dei Comuni della Media Valle e della Garfagnana.

I rappresentanti di ENEL Distribuzione, di Rete Ferroviaria Italiana, di ANAS S.p.A hanno evidenziato la necessità della collaborazione degli enti locali per sensibilizzare i proprietari al taglio preventivo delle piante che insistono sulle rispettive pertinenze, fermi restando gli obblighi di ciascuna azienda in base alle normative vigenti.
Il Corpo Forestale ha richiamato l’attenzione sul regolamento forestale della Regione Toscana, che consente ai privati di intervenire nel rispetto dei limiti previsti, previa semplice dichiarazione alla Provincia.
La Prefettura di Lucca si è impegnata ad emanare specifiche direttive ai Sindaci per l’adozione di apposite ordinanze, sottolinendo altresì l’opportunità di una informazione ai cittadini finalizzata ad interventi di manutenzione e cura dei terreni di proprietà al fine di contribuire alla tutela della pubblica incolumità.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.