San Maurizio, festa della tradizione tra vecchi e nuovi amici

-

Il santo patrono di Pedona e di tutto il rione, è stato festeggiato in maniera solenne e goliardica. Per onorare San Maurizio, in molti si sono ritrovati nella chiesa di Pedona dove don Antonio, ha celebrato la santa messa, ricordando i valori della famiglia e quindi dell’unione da cui si formano nuove generazioni.

Oltre a molti cittadini, presenti i veterani della borgata pontallaniese: Geny Pieroni, 88 anni, Orano caproni, 87, e Sandrina Micheletti, 85, che seppur con qualche acciacco in più non hanno voluto mancare a quello che già nella loro gioventù rappresentava un appuntamento irrinunciabile.

San Maurizio patrono degli alpini, che hanno risposto presente con le sezioni di Gallicano e Barga, onorando la memoria di un grande soldato.

Folta anche la rappresentanza del rione di San Maurizio in tradizionale tenuta verde, con il labaro che lo contraddistingue come il borgo vincente del recente palio filecchiese. Un rione vittorioso che si è personificato nello spirito combattente e tenace del suo Santo.

Il pranzo, cucinato dalle inesauribili donne mauriziane, presso il complesso parrocchiale di Filecchio, oltre che di prelibatezza è stato un ulteriore momento di socializzazione , dove i vecchi ricordi si sono mescolati alle emozioni vissute nella passata estate.

Il ritrovo conviviale è stata anche la piacevole occasione per celebrare il compleanno della signora Giuseppina Costantino di 91 anni, festeggiata da tutti i commensali, dalla figlia, dalla nipote e dalla pronipote; ben quattro generazioni della sua discendenza insomma

Alla fine, tanti sorrisi e pacche sulle spalle tra vecchi e nuovi amici che con spensieratezza hanno trascorso una splendida domenica di settembre. Poi l’arrivederci, anzi, un ciao, perché per la gente di questo rione San Maurizio è tuti i giorni.

Vincenzo Passini

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.