Richiedenti asilo ricevuti in prefettura

-

Questa mattina sono stati ricevuti presso gli uffici della Prefettura di Lucca alcuni migranti, in rappresentanza degli ospiti della tensostruttura della Croce Rossa di Via delle Tagliate, accompagnati dal sig. Michele Del Dotto della Croce Rossa.

Gli stranieri richiedenti protezione internazionale, accolti dal Vice Prefetto Vicario dott. Samuele De Lucia e dalla Dirigente dell’Area IV Immigrazione dott.ssa Rita Reale, hanno rappresentato alcune difficoltà legate alla condizione logistica del centro di prima accoglienza gestito dalla Croce Rossa di Lucca ed al protrarsi dei tempi di permanenza prima dell’assegnazione presso le strutture di accoglienza.

Da parte della Prefettura è stato assicurata la massima attenzione ai bisogni dei migranti, unitamente all’impegno di contenere il periodo di soggiorno presso la tensostruttura mediante il reperimento di strutture abitative appositamente individuate dall’Ufficio Territoriale di Governo.

L’incontro si è concluso all’insegna del dialogo e dell’impegno al reciproco confronto da parte della Prefettura e della Croce Rossa Italiana per ogni esigenza che si dovesse presentare.

Intanto, per quanto riguarda Barga, dopo anche l’appello lanciato da Papa Francesco domenica scorsa per accogliere una famiglia per ogni parrocchia, qualcosa comincia a muoversi e nei prossimi giorni potrebbero emergere novità che potrebbero coinvolgere il Vicariato ed anche le famiglie dei fedeli, nelle quali è emersa la disponibilità a dare una mano.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.