Rombano i motori della Festa de l’Unità 2015

-

Si stanno affinando gli ultimi preparativi per l’attesa edizione 2015 della Festa de l’Unità , che avrà luogo a partire da stasera mercoledì 5 agosto presso la tradizionale location degli Impianti Sportivi di Gallicano fino alla successiva domenica 9; l’evento è promosso dalle due unioni comunali PD di Gallicano e Barga.

Ricco anche per quest’anno il programma della convention democratica, la più longeva della Valle presentata dai due segretari delle unioni comunali, Luca Moriconi e Nicola Boggi; momenti di riflessione politica ma anche musica, cultura, sport ed attrazioni varie per grandi e piccini. La serata inaugurale, mercoledì 5 quando alle 21,00, sarà dedicata ad un convegno dal titolo Per fare un albero, ci vuole un semeL’agricoltura toscana di fronte alla sfida della qualità”.A dibattere di queste attualissime tematiche, specie nell’anno dell’Expo, saranno Pietro Sardo, Presidente della Fondazione Slow Food insieme al neo assessore all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi. Li affiancheranno sul palco altri qualificati ospiti quali Giordano Pascucci, Direttore regionale della Cia, Tulio Marcelli, Presidente regionale Coldiretti, Francesco Miari Fulcis, Presidente regionale Confagricoltura ed Ivo Poli, Presidente della Città del Castagno.

Per tutte le cinque serate della festa verranno proposti pietanze presso gli stand gastronomici della festa e esibizioni musicali.

Di livello anche l’offerta musicale: Mercoledì 5 si esibiranno i “Risonanza Magnetica”, giovedì 6 i “Ragazzi d’America” una tribute band di Gianna Nannini, venerdì 7 l’orchestra spettacolo “Sonia Borghesi”, sabato 8 gli “Angolo Retto” tribute band ufficiale dei Nomadi per concludere con lo spettacolo travolgente dei “Manolo Strimpelli Naitorkestra” attesi per domenica 9 agosto.

Ad arricchire ulteriormente il programma appuntamenti sportivi come il Trofeo Albano Guidi, una corsa d’abilità in bici aperta a bambine e bambini fino a 12 anni, in programma giovedì 6 a partire dalle 18,00 (ritrovo ore 16,30) e culturali come la presentazione del libro di poesie dell’autore Ivo Moriconi “Le tristezze e le allegrie dentro l’attimo sospese” alle 18 di sabato 8 agosto.

Per tutta la durata della festa sarà allestito, come consuetudine, lo stand dedicato alla lettura, verranno promosse attrazioni per i più piccoli con la baby Dance curata dall’associazione ludica “Giocosa Mente” oltre ad una, novità di quest’anno, ricchissima pesca di beneficienza. Gli stand gastronomici curati dai volontari del Partito Democratico di Barga e Gallicano vi attendono quindi ogni sera presso gli impianti sportivi di Gallicano a partire dalle ore 20,00.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.