Palio dei Rioni a Filecchio. Vince San Maurizio

-

Un vincitore alla fine c’è ed è il rione di San Maurizio. Questo il verdetto finale della prima riedizione del Palio dei Rioni organizzato in questa lunga e calda estate a Filecchio.

L’annuncio del vincitore è venuto nel corso della ultima serratissima, la festa finale in Piazza Pagnini (chiusa al traffico grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale che ha organizzato la viabilità alternativa ndr), che si è tenuta sabato 29 agosto. Ma non è stato davvero facile decidere per la giuria che aveva vinto il primo palio.

Dopo le riuscitissime prove finali del sabato precedente, del 22 agosto, risultavano a pari merito San Maurizio e San Nicolao, con Seggio che seguiva distaccato di pochi punti.

Per proclamare in vincitore a questo punto, come da regolamento, valeva il numero die primi posti conquistati durante le prove disputate in questa estate, ma anche in questo caso le vittorie dei due rioni erano state 10 per entrambi; così si è passati ai secondi posti conquistati, nove per tutti e due anche in questo caso. E a questo punto per decidere il vincitore, sempre da regolamento, è stata necessaria una sfida finale a… Briscola. Proprio così: una coppia per ogni rione si è sfidata in questa ultima gara ed alla fine hanno prevalso per San Maurizio Valter Marganti e Giovani Castelli che hanno consegnato la vittoria, tra il giubilo dei sostenitori del rione dai colori verdi, a San Maurizio. La festa è andata avanti per loro tutta la note ed il giorno dopo, grazie all’arrivo dei campanari di Barga, dal campanile della chiesa di San Maurizio in Pedona è stato suonato anche il doppio per sottolineare la vittoria.

Una vittoria insomma ai rigori potremmo dire, ma comunque che anche gli altri due rioni hanno riconosciuto meritata per San Maurizio, anche per lo spirito con il quale ha saputo interpretare il palio.

Da sottolineare comunque il particolare impegno di tutti e tre i rioni filecchiesi che non a caso alla fine si sono combattuti la vittoria per uno spicciolo di voti, tutti vicinissimi in classifica per i risultati ottenuti.

Dunque sabato sera parola fine per l’edizione 0 di questo rinato palio rionale; con già qualche anticipazione per il prossimo anno. Anche se tutto l’impianto organizzativo e tutta la manifestazione sono stati promossi a pieni voti, sicuramente verranno “limati” un po’ i giochi e le prove in programma. Tropo lungo e troppo impegnativo il calendario di quest’anno che solo grazie all’entusiasmo di tutti i filecchiesi è stato portato alla fine onorando tuti gli impegni.

Dunque qualche novità in vista per l’edizione 2016 con una certezza. Il Palio dei Rioni tornerà anche nella prossima estate, più bello e più avvincente che mai.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.