Partita la rievocazione della trebbiatura

-

E’ iniziata alla grande, questa mattina di domenica 19 luglio, l’edizione 2015 della Rievocazione della trebbiatura del Grano che questo pomeriggio si terrà a San Pietro in Campo organizzata dal locale Comitato Paesano.
Come vuole la tradizione è già stato spettacolo e grande festa per le vie di Barga, con la sfilata dei mezzi agricoli storico e dei carri con i figuranti che oggi prenderanno parte alla manifestazione.
Un tripudio di colori, di folklore, di ritorno alle tradizioni contadine della nostra terra ed uno spettacolo unico per le vie di Barga prese d’assalto dalla gente ed anche dai turisti piacevolmente sorpresi dal colorato corteo.
E’ questo sicuramente uno dei momenti clou della manifestazione di San Pietro in Campo, e come al solito l’organizzazione è stata perfetta ed è stato piacevole e divertente veder sfilare tanti trattori o macchinari che in alcuni casi risalgono anche ai primi del secolo scorso, con dedice di uomini, donne, bambini a ricordare con i loro vestiti il nostro mondo contadino. Un primo assaggio di un ritorno al passato, del rivivere di uno dei momenti più intensi delle genti della nostra campagna: la trebbiatura del grano era sì momento di grande lavoro, ma anche di festa per il raccolto e così è stato stamattina e sarà ancora oggi a San Pietro in Campo, dove la rievocazione della trebbiatura avverrà alle 15,30 con l’utilizzo di metodi e mezzi del tempo. Sia a pranzo che a cena saranno presenti attrezzati stand gastronomici e tante saranno le iniziative collaterali per grandi e piccini e tante cose buone da mangiare a pranzo e cena.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.