Lucca-Aulla: ultimi ritocchi tecnici prima della sospensione della linea (tra Fornaci ed Aulla)

-

Si può veramente definire storico, perché erano anni che non si decideva un intervento così importante per l’ammodernamento della linea ferroviaria Lucca-Aulla, l’intervento che prenderà il via alla fine di luglio.

Dal 27 luglio fino al 30 agosto sarà sospeso il servizio ferroviario tra Fornaci di Barga ed Aulla per dare modo di realizzare i consistenti lavori destinati a potenziare non poco la linea ferroviaria Lucca-Aulla. Fornaci diverrà insomma il punto di arrivo e di partenza dei treni diretti verso Lucca e qui i pendolari potranno proseguire in direzione Aulla tramite un apposito servizio sostitutivo di pullman

Gli interventi, per un importo complessivo di 10 milioni di euro, hanno come obiettivo quello di migliorare l’affidabilità del servizio sia in termini di orario che di sicurezza e comfort, ma sono finalizzarti anche a potenziare, speriamolo davvero, lo sviluppo del traffico merci.

Ieri mattina a Fornaci di Barga l’ultima riunione operativa per portare avanti gli iter burocratici che daranno il via ai lavori ed alla rivoluzione temporanea dei trasporti. Erano presenti tra gli altri i rappresentanti del comune di Barga (Pietro Onesti) e dei comuni di Castelnuovo e Fosciandora, i rappresentanti di Trenitalia, la ditta che eseguirà i lavori sulla tratta ferroviaria.

.

Tra i punti più importanti quello relativo alla sospensione del servizio ferroviario tra Fornaci di Barga e Piazza al Serchio che scatterà dal 27 luglio e fino al termine dei lavori previsto per il 30 agosto. A Fornaci arriveranno e ripartiranno i treni da e per Lucca/Pisa. Da qui sarà attivato un servizio di bus navetta che avrà come cap0olinea appunto Fornaci e ed Aulla.

Come riporta il sito di Trenitalia, per il periodo 27 luglio-30 agosto, Trenitalia ha riprogrammato i servizi ferroviari tra Lucca e Fornaci di Barga: treni a cadenza oraria in entrambe le direzioni. Inoltre, alcuni collegamenti avranno come origine/destinazione Pisa. Nella programmazione oraria sono state salvaguardate le corrispondenze nel nodo di Lucca verso Firenze e Viareggio. Durante i lavori l’offerta giornaliera di trasporto, sulla tratto di linea operativo, nei giorni feriali e festivi sarà superiore a quella normalmente prevista nel mese di agosto..

I lavori ferroviario saranno svolti in tre diversi blocchi, il primo dei quali nel tratto che da Fornaci arriva fino a Castelvecchio Pascoli.

In generale saranno rinnovati i binari (circa 13 chilometri) tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana e saranno consolidate le gallerie “Campacci”, “Messali” e “Prunicchio”, tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla. In questo modo sarà eliminato il rallentamento (30 km/h) tra le stazioni di Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio. Saranno inoltre completati gli interventi di consolidamento e realizzazione di alcune opere di difesa in prossimità della linea ferroviaria tra Gragnola e Minucciano. Previsto anche il taglio di piante e vegetazione infestante tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, oltre alla sostituzione di alcune recinzioni. Sarà infine sostituita la cartellonistica nelle stazioni/fermate di Ghivizzano, Borgo a Mozzano, Diecimo e Fornaci di Barga.

Con il recente arrivo dei nuovi treni Swing (peraltro ne dovrebbero entrare in servizio altri prossimamente) e con i lavori prossimi dovrebbe migliorare tutto il servizio sia in termini di qualità che di affidabilità degli orari.

In occasione dei lavori verranno anche realizzati interventi di miglioramento dell’accessibilità ad alcune stazioni della linea, tra cui anche Fornaci di Barga.

Per quanto riguarda la sospensione del servizio ferroviario tra Fornaci ed Aulla, per ridurre i disagi ai viaggiatori sono previsti come detto servizi sostitutivi con autobus fra Fornaci di Barga e Aulla. Informazioni di dettaglio e aggiornate saranno consultabili, fin dai giorni immediatamente precedenti all’inizio dell’interruzione, sul sito web trenitalia.com. Notizie disponibili anche su FSNews radio, la web radio del Gruppo

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.