Palio dei Rioni a Filecchio. A San Maurizio i primi tre punti. Serata di grande spettacolo, simbolo dell’entusiasmo di tutto il paese

-

Una grande e bella sorpresa. Nessuno si aspettava che l’avvio della prima riedizione del Palio dei Rioni a Filecchio potesse essere alla fine uno spettacolo così fantasmagorico, così pieno di colore, allegria, entusiasmo e condivisione; così creativo nei temi proposti e nella fantasia sviluppata nella realizzazione dei carri allegorici e dei costumi; così partecipato da tutta la popolazione filecchiese che per l’occasione ha richiamato in paese anche parenti ed amici. Una grande e bellissima festa di tutta Filecchio, completamente colorata, in ogni angolo del paese di bandiere verdi, gialle e rosse in rappresentanza dei tre rioni. Una festa speciale che ha dato il via, come meglio non si poteva, all’edizione 0 del Palio rionale che andrà avanti per tutta l’estate, con giochi e sfide tra i rioni di San Maurizio, San Nicolao e Seggio, fino alla serata conclusiva del 29 agosto prossimo.

L’ideatore di questa manifestazione, il vero deus ex machina, Alessandro D’Alfonso, ha di che ritenersi più che soddisfatto per lo spettacolo andato in scena ieri sera, perché, come ha detto lui stesso ieri sera, alla prima serata della manifestazione un vincitore c’è già: tutta Filecchio.

Ma soddisfatti hanno da ritenersi anche tutti i partecipanti, tutti coloro che hanno preso parte alla sfilata, tutti quelli che hanno ideato ed addobbato i carri, contribuito a realizzare i simpatici costumi che dovevano rappresentare il tema delle stagioni. Ognuno lo ha fatto come meglio riteneva, ma fantasia e creatività, appunto, non sono mai mancati.

Alla fine della sfilata, partita da Piazza Pagnini tra cori da stadio, musica, balletti e conclusasi presso gli impianti sportivi parrocchiali e alla fine delle rappresentazioni che ogni rione doveva presentare alla giuria che avrebbe poi dovuto proclamare il vincitore, per quanto saputo mettere in campo nella sfilata dei carri c’è stato un ex aequo per il primo posto tra i rioni San Nicolao e San Maurizio che si sono aggiudicati i 10 punti messi in palio dai giurati. Più staccato Seggio che ha ottenuto 4 punti.

Per regolamento, però, c’era bisogno di un vincitore per assegnare i primi tre punti validi per la classifica del Palio dei Rioni e la vittoria alla fine è andata ai verdi di San Maurizio la cui esibizione finale, una vera e propria rappresentazione molto calzante del ciclo della vita, ha più che convinto i giurati. In testa quindi per il momento c’è San Maurizio che si è aggiudicato i primi tre punti validi per arrivare a conquistare il Palio, lo specialissimo labaro che è stato presentato nel corso di una serata indimenticabile conclusasi tra canti, balli, bevute, scherzi, sfottò che hanno reso al meglio lo spirito paesano ed anche di condivisione di questo evento.

Meglio di così Filecchio non poteva iniziare questa avventura. E se il buon giorno si vede dal mattino…

Prossimi appuntamenti in programma adesso, martedì 16 alle 21 le staffette in bicicletta e giovedì 18 i tornei di carte mentre per il 25 giugno è in programma un torneo di calcetto junior.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.