Gatti Randagi in viaggio per Lignano. Disputeranno il campionato nazionale

-

E’ iniziata stamani, con la partenza con il bus degli Autoservizi Biagiotti debitamente griffato Barga con una bella foto della cittadina, l’ultima avventura di un’altra eccezionale stagione della squadra amatori barghigiana dei Gatti Randagi, che partecipa al campionati di prima serie AICS.
Un appuntamento più che mai prestigioso quello che attende i Gatti da oggi sino al 7 giugno quando prenderanno parte ai campionati nazionali di calcio AICS che si tengono a Lignano Sabbiadoro (UD). A portare alti i colori non solo di Barga, ma di tutta la Toscana visto che alla finale sono giunti dopo aver vinto nei mesi scorsi la finale regionale ed essersi aggiudicati il titolo toscano.
I biancoverdi di Barga (i colori sociali si rifanno al forte legame con la parte cattolica della Scozia e alla sua espressione calcistica, il Celtic) si sono guadagnati l’accesso alle fasi finali al termine di una cavalcata maestosa durata due anni. Infatti i Gatti sono bi-campioni provinciali e hanno conquistato il titolo di “Campioni toscani” vincendo l’agguerrita concorrenza delle squadre di Firenze, battendo prima il Grassina ed in semifinale il San Quirico. La finale è stata tutta lucchese, con i Gatti che hanno sconfitto nettamente 3-1 i rivali del Marginone di Altopascio.
I Gatti Randagi difendono inoltre il vero spirito amatoriale, infatti la squadra è composta essenzialmente da un gruppo di amici, in cui nessuno riceve alcun tipo di rimborso ed anzi è invitato a dare il proprio contributo nelle numerose manifestazioni portate avanti dalla società. Ogni anno allestiscono uno stand eno-gastronomico durante la Festa delle Piazzette (questa edizione avrà luogo dal 16 al 26 luglio, info su www.prolocobarga.it) e sono fortemente coinvolti nelle attività sociali e di volontariato della comunità.
Con lo stesso spirito amatoriale e con la stessa grande amicizia, affronteranno anche questa ultima prova dove si troveranno di fronte formazioni che, a quanto si sa, schiereranno anche ex calciatori professionisti e quindi saranno difficilissime da affrontare. I nostri Gatti invece si presentano a Lignano con la solita formazione, senza “rinforzi” eccellentissimi: “Devono giocare – è stato il commento nei giorni scorsi del presidente Talini – coloro che sono stati gli artefici dei successi che hanno permesso di arrivare fin qui. Se lo meritano”. Unica eccezione tra le file biancoverdi, la presenza di Davide Barbuti, barghigiano anche lui doc e da sempre legato con il cuore ai “Gatti Randagi”.
Comunque sia e comunque vada, un grosso in bocca al lupo ai Gatti Randagi. Che si facciano onore o meno, che vincano o che perdano, di sicuro sarà una nuova occasione per rinsaldare l’amicizia di un gruppo che rappresenta il miglior spirito del vivere e dell’essere barghigiano. Lo si è visto anche stamattina questo spirito, con la partenza festosa di tutta la squadra, salutata anche dal sindaco Marco Bonini al Giardino.
Forza, ragazzi!

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.