Rifondazione Comunista favorevole alla nuova piazza di Barga Giardino

-

Rifondazione Comunista a favore del progetto di ristrutturazione di Piazza Pascoli e via Mordini avviato dall’Amministrazione Comunale. Lo scrive in un comunicato il Circolo di Barga.
“La città di Barga – afferma Rifondazione – avrà la sua piazza principale,degna di questo nome e all’altezza della sua tradizione. L’amministrazione comunale è riuscita a reperire il finanziamento dei lavori di rifacimento dell’area del Giardino. Era importante intervenire per risolvere i seguenti problemi: Mettere in sicurezza l’area del Giardino eliminando gli alti alberi malati ed a rischio caduta. Tutti i cittadini sono consapevoli del rischio che si corre sostando sotto alberi altissimi ed indeboliti dalla malattia. Dopo i gravi fatti accaduti nel nostro comune gli abitanti stessi hanno richiesto l’abbattimento di alcuni alberi ( vedi la Scuola di Filecchio ) per la sicurezza dei propri figli che giocano prevalentemente negli spazi sottostanti le piante. La perizia effettuata dagli esperti sugli alberi del Giardino ne ha evidenziato la pericolosità ed in tal senso si è espresso anche l’agronomo Ferruccio Carrara che sottolinea

come le grandi conifere non sono piante autoctone del nostro territorio e vanno sostituite con alberi a foglia caduca per rendere più soleggiata la piazza nella stagione invernale. Inoltre fa notare che il taglio delle piante malate non incide sull’ecosistema borghigiano in quanto gli indici di produzione di ossigeno del verde sono molto superiori alla media nazionale; Consentire ai bambini, assidui fruitori della piazza, di poter giocare in un ambiente più con confortevole ed igienico; Realizzare anche uno spazio per il mercato del sabato visto che attualmente era in una zona senza vie di fuga in caso di emergenza; Riqualificare l’area con nuovi arredi in linea con la vocazione turistica della nostra città. Panchine più belle e confortevoli ed un nuovo impianto di illuminazione. Realizzazione di aiuole con fiori adatti all’abbellimento della nuova piazza”.
“Siamo certi – continua Rifondazione – che l’amministrazione accoglierà i suggerimenti e le idee ,volte a migliorare il progetto, che verranno dai cittadini e dalle associazioni del barghigiano tenendo fermi i punti legati alla sicurezza della fruizione della piazza da parte della popolazione e dei turisti”.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.