Danni alluvionali 2013. Partiti lavori per 1,5 milioni di euro

-

Verso il recupero delle situazioni ancora in sospeso riguardo alla messa in sicurezza di alcuni versanti e movimenti franosi relativi all’alluvione dell’ottobre 2013.-La notizia è stata resa nota dall’assessore ai lavori pubblici, Pietro Onesti, insieme al sindaco di Barga, Marco Bonini.
Tramite il Piano di sviluppo regionale è arrivato il via libera al finanziamento su diverse opere sulle quali fino ad ora il Comune era intervenuto solo in fase di somme urgenza, ma che necessitavano di interventi per completare i lavori che in questo caso vengono appaltati e seguiti dall’Unione dei Comuni.

In totale verranno investiti per la salvaguardia del territorio circa 1 milione e 500 mila euro che in serviranno alla definitiva messa in sicurezza della frana in loc. Domenichetti, per il ripristino della strada e del versante del Rio Chitarrino in loc. Fontanina dell’Amore a Fornaci, per la messa in sicurezza dei versanti del Rio dell’Orso a Castelvecchio, per la messa in sicurezza della strada di Valdivaiana e per il ripristino del versante franoso lungo la strada che da Ponte di Catagnana giunge in loc. Gasperetti.
“I lavori – come fano sapere Onesti e Bonini – sono stati già avviati dall’Unione dei Comuni. C’è grande soddisfazione per questa nuova serie di interventi che vanno nel senso nostro impegno di risolvere tutte le situazioni a rischio ereditate con i danni alluvionali del 2013. Adesso si attendono i finanziamenti richiesti dal Comune di Barga per risolvere il problema della frana lungo la strada di Mologno, permettendo così la riapertura della strada a doppio senso di circolazione, ma anche per il recupero della strada di Albiano seriamente danneggiata da una frana
Un po’ più lungo sarà invece il percorso per la messa in sicurezza della frana della Ripa, sotto il Duomo, e del progetto di regimazione delle acque di via XXV Aprile – Nebbiana. che comunque sono già interventi ammessi a finanziamento.
E’ invece in corso, l’intervento per la messa in sicurezza del versante a monte della frana di Piaggiagrande, per poter consolidare il tracciato stradale esistente relativo alla vecchia strada di Renaio”.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.