Servizio Civile Regionale. Sono 4 i posti disponibili al Comune di Barga

-

E’ stato pubblicato dalla Regione Toscana l’avviso per la selezione di 708 giovani per progetti di servizio civile, da impiegare in progetti di servizio civile finanziati con i fondi europei destinati al programma Garanzia Giovani. Fra questi anche i due progetti presentati dal Comune di Barga.

Il primo progetto si chiama “Noi non rischiamo” e prevede un’attività all’interno dell’Ufficio Tecnico comunale, area Protezione Civile, destinata ad attivare le strategie necessarie in caso di emergenze. Si tratta da parte dei volontari di impegnarsi con il personale dell’Ente nell’attività quotidiana sul territorio e di progettazione di interventi e risposte in caso di calamità, anche partecipando a esercitazioni. Poi l’impegno a lavorare a campagne informative rivolte ai cittadini, anche attraverso un lavoro all’interno delle scuole locali, per la prevenzione del rischio grazie a atteggiamenti virtuosi e la partecipazione attiva in fase di emergenza.

Il secondo progetto è “Promuovere Barga”, e ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio dei beni culturali, potenziare i servizi di accoglienza dei turisti, l’assistenza agli utenti, cittadini e turisti, nell’utilizzo di servizi informativi realizzati, sia attraverso i tradizionali supporti cartacei sia attraverso i nuovi supporti multimediali, la creazione di percorsi turistici e turistici didattici, la promozione e sviluppo di mostre ed eventi temporanei e la valorizzazione dei musei.

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi e ai giovani in servizio, in età dai 18 ai 29 anni, è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

La scadenza per la presentazione delle domande è l’ 08/05/2015. Le domande dovranno essere presentate direttamente al Comune di Barga. Si può presentare domanda o per il progetto “Noi non rischiamo” o per il progetto “Promuovere Barga”.

Per tutte le informazioni sui requisiti previsti, su come presentare domanda e per conoscere i dettagli sui due progetti è possibile rivolgersi dalle 9 alle 14 al Comune di Barga, Dott.ssa Maria Gabriella Conti (0583724723; mg.conti@comunedibarga.it) e l’Ufficio Cultura, Dr. Flavio Guidi (0583724791; cultura@comunedibarga.it).

Info e modulistica anche sul sito www.comune.barga.lu.it.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.