Edilizia scolastica: via libera ai progetti per il rifacimento dell’ISI (3,7 milioni di euro)

-

E’ di quasi 8 milioni di euro il finanziamento che la Provincia di Lucca, al momento, si è assicurata sull’ultimo bando dell’edilizia scolastica emanato dalla Regione Toscana per lavori di adeguamento, riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici che ospitano gli istituti superiori.

E’ quanto emerge dalla lettura del decreto di approvazione del piano regionale triennale di edilizia scolastica che la Regione ha pubblicato ieri, con cui è stata trasmessa al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, al Ministero delle Infrastrutture e al Ministero dell’Economia e delle Finanze la graduatoria dei progetti che gli enti locali avevano presentato a marzo.

E’ di oggi, infatti, la notizia giunta all’amministrazione provinciale che nei mesi scorsi aveva presentato sul bando regionale ben 11 progetti di ampliamento e messa in sicurezza riguardanti 9 scuole superiori sul territorio provinciale. La graduatoria approvata dalla Regione Toscana consente di ritenere ammissibili e finanziabili a breve ben 8 progetti su 6 scuole. Tra queste spicca anche l’ISI di Barga.

Gli altri tre progetti sono stati inseriti in graduatoria, ma al momento non sono ancora coperti da finanziamento che, a livello regionale, si dovrebbe attestare su circa 60 milioni di euro complessivi.
L’ente di Palazzo Ducale, tra l’altro, è risultato il primo in Toscana per quantità di progetti inseriti in posizione sicuramente finanziabile nella graduatoria complessiva dei progetti e per entità di risorse a dimostrazione della qualità dei progetti di miglioramento presentati dell’Ufficio edilizia scolastica.

Come detto ci sarà la copertura per l’ambizioso progetto che prevede lo smantellamento e la ricostruzione dalle fondamenta dell’edificio dell’ISI di Barga, il vecchio istituto magistrale costruito negli anni ’60 con annesso le ex scuole medie.

Per l’ISI di Barga, per il quale la Provincia aveva presentato due progetti di recupero, entrambi sono stati ammessi a finanziamento per 3,7 milioni di euro.

Tra i progetti relativi alle scuole della Provincia, quelli destinati a Barga sono anche i più importanti in quanto a spesa economica.I quasi 8 milioni di euro ottenuti dalla Provincia di Lucca sul bando regionale dell’edilizia scolastica si vanno ad aggiungere ai 2,5 milioni di euro che l’ente di Palazzo Ducale investirà prossimamente per riqualificare, adeguare e sistemare alcune palestre delle scuole superiori di propria competenza: a Lucca, in Valle del Serchio e in Versilia.
Si tratta, in questo caso, di risorse provenienti dalla partecipazione al bando nazionale del Credito Sportivo “500 palestre” che consentiranno alla Provincia di intervenire su alcune strutture sportive, tra le quali si trova ancora l’ISI Barga con la sua palestra.

Insomma, una bella notizia per quanto riguarda il patrimonio edilizio delle scuole barghigiane e per la messa in sicurezza di importanti edifici che ospitano ogni anno oltre mille studenti.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.