Anteprima al BargaJazz Festival con un omaggio a Frank Zappa

-

La musica di Frank Zappa sarà la protagonista del concerto che si terrà domenica 3 maggio alle ore 21 presso il teatro dei Differenti di Barga.
Il concerto, organizzato da Fondazione Toscana Spettacolo in collaborazione con Comune di Barga e Associazione Polyphonia, presenterà una produzione originale realizzata dal BargaJazz Ensemble, una formazione variabile che attinge di volta in volta dalle fila della Big Band di Barga Jazz i musicisti più adatti ai nuovi progetti. Un gruppo continuamente in bilico tra le profondità sonore della big band e le atmosfere cameristiche dei piccoli gruppi.
L’omaggio a Zappa, terzo progetto originale per questo ensemble dal 2013, nasce da un’idea del trombonista, compositore e arrangiatore Massimo Morganti. Si tratta di una riscrittura di brani di Frank Zappa adattati ad un ensemble jazzistico che prende spunto da alcuni dischi live in cui Zappa ha utilizzato una sezione fiati allargata tra cui figuravano illustri nomi del jazz come Michael e Randy Bracker, Lou Marini, Tom Malone e Ronnie Cuber.

I musicisti che hanno ben volentieri raccolto questa nuova sfida sono: Nico Gori al clarinetto e sax alto; Alessandro Rizzardi al sax tenore; Rossano Emili al sax baritono; Andrea Guzzoletti e Mirko Rubegni alle trombe; Massimo Morganti al trombone; Stefano Onorati tastiere e electronics; Angelo Lazzeri alla chitarra; Paolo Ghetti al contrabbasso/basso elettrico e Stefano Paolini alla batteria. Ospite in alcuni brani il cantante Filippo Macchiarelli.

Il concerto sarà anche l’occasione per presentare la ventottesima edizione del BargaJazz Festival che si terrà dal 18 al 29 agosto 2015 e sarà dedicato al pianista britannico John Taylor che oltre a suonare con la BargaJazz Orchestra, presenterà a Barga il 27 di agosto, il suo progetto “John plays Paul”, su musiche di Paul McCartney, assieme alla cantante Diana Torto e al saxofonista Julian Siegel.

L’ingresso al concerto del 3 maggio è di € 10. Per info e prenotazioni: 0583723860 – 0583724791

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.