Nasce For.Tu.Na. sistema integrato tra scuola e mondo del lavoro che coinvolge l’ISI Barga

-

A Lucca la giornata inaugurale del Polo Tecnico Professionale FOR.TU.N.A., un progetto innovativo di sistema integrato tra scuola e mondo del lavoro.
Giovedì 12 marzo, nella splendida sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in San Mcheletto, è stato presentato il polo tecnico professionale FOR.TU.N.A.
Un progetto innovativo che si propone di metter in rete il mondo della formazione con quello del lavoro, rafforzando la competitività e l’occupazione dei lavoratori in un settore strategico per la Toscana come quello del turismo e dei Beni Culturali.

È un’ azione che vede operare in sinergia le scuole, con in testa le scuole dell’Isi Barga, che è anche la scuola capofila, Isi Pertini di Lucca, Isi Marconi e Isi Piaggia di Viareggio, il mondo imprenditoriale del settore produttivo e turistico e le diverse Fondazioni e associazioni culturali operanti nelle tre zone di intervento : Media Valle e Garfagnana, Piana di Lucca e Versilia.
Nella giornata di insediamento, dopo i saluti delle autorità comunali, provinciali e regionali, è stata proprio la dirigente scolastica Catia Gonnella dell’Isi di Barga a sottolineare l’importanza della cooperazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro in un sistema integrato in grado di offrire un valore aggiunto alla formazione spendibile per l’ arricchimento e la promozione del nostro territorio.

polo_tecnico_fortuna_(6_di_8)-wdtr.jpgSono poi seguiti gli interventi di Flavio Andreozzi per l’ISI Marconi, di Daniela Venturi, dirigente dell’ISI Pertini e dell’ISI Piaggia, di Marialuisa Giannini dell’agenzia Per-Corso, di Federico Tognoni, manager didattico dei corsi di laurea in turismo della Fondazione Campus e di Daniele D’Amato per Exacta. La mattinata ha visto anche lo spettacolo di Duccio Canestrini Homo turisticus evolution, una rivisitazione in chiave comica sull’ evoluzione del viaggiatore (non turista) del futuro, ma anche la premiazione degli studenti che hanno realizzato il logo del P.T.P. (ISI Pertini), il sito web (ISI Piaggia), la pagina Facebook (ISI Barga), l’accoglienza e il buffet (ISI Marconi e ISI Barga).


I PTP, che nascono nelle diverse province e in diversi settori su sollecitazione della Regione Toscana
come politica integrata di istruzione, formazione, orientamento e lavoro, hanno come obiettivi il favorire la programmazione di filiera e creare sinergia tra i diversi soggetti dell’offerta formativa e le imprese, condividendo professionalità e logistica, analisi di fabbisogni e progettualità, attraverso la sottoscrizione di un accordo di rete per rispondere in modo organico ed articolato ai complessi fabbisogni emergenti anche a livello territoriale a fronte di nuovi scenari competitivi.

La collaborazione tra enti pubblici e privati facenti parte del PTP FOR.TU.NA è finalizzata a realizzare modalità di apprendimento quali alternanza scuola-lavoro e apprendistato favorendo la realizzazione di percorsi didattici rispondenti alle esigenze del sistema produttivo in continua evoluzione.
Importante sarà il ruolo delle aziende del territorio provinciale che operano nella filiera e che contribuiranno a definire le competenze necessarie nello specifico ambito professionale, a garanzia di un reale e proficuo collegamento tra istruzione tecnico professionale e bisogni del tessuto produttivo locale.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.