Week-end con le stelle della musica. Dopo Guccini anche Zucchero a Casa Pascoli ed a Barga

-

Un fine settimana da star, o meglio con le star, per Barga che tra sabato e domenica ha registrato la visita di due grandi interpreti della musica italiana: prima Francesco Guccini e poi Zucchero. Sì proprio lui, Zucchero Sugar Fornaciari, la star di fama internazionale che in questo week-end è salito fino in Valle del Serchio per incontrare due amici: il cantautore Francesco Guccini e lo chef intagliatore barghigiano Claudio Menconi.

Proprio Menconi è stato il filo conduttore di questo speciale fine settimana. Francesco Guccini, come riportato anche ieri sulle nostre cronache, era arrivato già dalla mattina di sabato atteso come ospite d’onore all’Istituto Alberghiero dove lavora e collabora l’amico Claudio. Spesso il cantautore emiliano è presente a Barga in visita all’amico, conosciuto quasi per caso nella sua Pavana. Da allora le occasioni di incontro e di scambio sono state tante, come nel caso della festa per i 50 anni di Claudio Mencoini a cui prese parte, nel 2008 anche Guccini.

Ma stavolta Claudio ha fatto anche di più. Per l’occasione dell’arrivo dell’amico, Menconi, carrarino di origine e che viveva in gioventù ad Avenza e conosceva la famiglia di Zucchero, ha chiamato anche la pop star internazionale. Sabato sera si sono ritrovati tutti assieme a cena al Renaissance Tuscany Il Ciocco dove hanno pernottato i due artisti e dove hanno fatto tardi tra aneddoti e battute; e stamani Zucchero non ha voluto perdere l’occasione per visitare la vicina Casa Pascoli e per conoscere un po’ meglio questo territorio, tanto declamatogli da Menconi.

E’ stato proprio Zucchero ad insistere per la visita e così è nato questo inatteso fuori programma, nella tranquilla mattinata di Castelvecchio Pascoli. “Ci tenevo a fargli visitate casa Pascoli – ci ha poi detto Menconi –  anche perché Zucchero mi ha raccontato di essere in cerca di ispirazioni e spunti per il nuovo disco a cui sta lavorando. La visita ad un luogo magico come Casa Pascoli mi è sembrata l’Ideale”

Di certo il cantante ha molto apprezzato la visita ed il poter conoscere meglio quella che è stata la vita a Castelvecchio di Giovanni Pascoli. Si è informato di mille particolari, del come viveva in questa casa splendida sul colle di Caprona, di particolari del suo abbigliamento (è rimasto molto colpito dalla foto dell’amico di Pascoli, lo Zi’ Meo  ovvero Bartolomeo Caproni,  e soprattutto dal suo copricapo), di come lavorava, dei vitigni e del vino prodotto nei vigneti pascoliani oggi curati con amore da alcuni volontari; dei lavori di restauro eseguiti ed in corso a cura della Fondazione Pascoli e del Comune di Barga. Ha fatto i complimenti ai curatori per il tanto impegno per mantenere così viva Casa Pascoli. Mentre da Francesco Guccini, che lo ha atteso nel parcheggio più in basso, senza prendere parte alla visita (“Sono stato – ha detto a chi insisteva perché salisse – già due volte a Casa Pascoli. Andate voi. Io vi aspetto qui.”), ha ricevuto poi qualche spunto delle poesie pascoliane recitate a memoria dal cantautore emiliano di Pavana.

Nel parcheggio di Casa Pascoli Zucchero era arrivato a bordo di una giallissima e scintillante Chevrolet americana degli anni ’50 che volentieri ha mostrato a quanti gli hanno chiesto informazioni  “E’ comodissima, l’unica incognita e sapere se ti riporta ogni volta a casa… ma è proprio bella”, ha detto. Nell’occasione, nell’incontro con i presenti, sia Zucchero che Guccini si sono dimostrati disponibili a scambiare due chiacchiere molto cordiali con tutti.

Dopo Casa Pascoli anche una breve visita al Duomo di Barga in compagnia di Guccini e Menconi al quale ha poi raccontato di essere rimasto molto colpito da questi luoghi e che non gli dispiacerebbe tornare a Barga. Magari anche per una collaborazione con l’ISI di Barga, visto che alla cena del Ciocco era presente anche la dirigente Catia Gonnella che gli ha parlato delle scuole che sono l’eccellenza di Barga. Se son rose…

A Castelvecchio, dal presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami e dal sindaco Marco Bonini, giunti a salutarlo, intanto l’invito già a ritornare il 10 agosto 2015, per la grande serata pascoliana nella notte di San Lorenzo: “Ho tanti impegni e da qui al 10 agosto proprio non so – ha risposto Zucchero – ma chissà che non riesca…”.

Per Guccini il discorso è diverso. Le sue presenze a Barga, come detto, sono già state numerose e di certo non mancherà occasione per rivederlo in giro tra le mura medievali dell’antico borgo.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.