Tempo di Carnevale, gli appuntamenti nel comune di Barga

-

Anche se giovedì grasso – uno dei giorni clou del carnevale – è ancora lontano (cade quest’anno il 12 febbraio), i festeggiamenti sono già iniziati, nelle città-patria come nei più remoti comuni d’Italia.
Tempo quindi di mascherarsi e organizzarsi per trascorrere uno dei periodi più festaioli dell’anno.

Per quanto riguarda il nostro comune i primi ad aprire il capitolo “Carnevale” quest’anno sono stati i ragazzi di Smaskerando che, presso la sede di viale Cesare Battisti a Fornaci domenica 1 febbraio hanno allestito un’atmosfera “frozen” ricreando addobbi e costumi a tema dal Regno del Ghiaccio. Senza tralasciare, ovviamente, la presenza dei personaggi principali del celebre film di animazione.
Andando avanti nel calendario, il prossimo appuntamento con maschere e coriandoli è per sabato 7 febbraio con il doppio appuntamento per grandi e piccini del Baccanale, il carnevale di Barga. A partire dalle 14.30 appuntamento per i piccoli in piazzale Matteotti dove ci sarà animazione, musica e merenda per tutti grazie alle “Popy’s Girl” e alla scuola di danza Centro professionale Studio Danza e Artis’t. La novità di quest’anno è la collaborazione dell’Arca della Valle con gli organizzatori ormai storici (amministrazione Comunale, Commercianti di Barga e Pro Loco), che premierà le più belle mascherine di animali.
La sera è invece tutta per gli adulti che potranno ritrovarsi per aperitivo e cena nei locali del Centro Storico (ognuno avrà il suo tema) e poi convergere, a partire dalle 22.00, in piazzale del Fosso, dove sotto il “tendone” musica e balli andranno avanti fino a tardi grazie a Crazy Events. Con la possibilità di fare tappa al Bar del Paolo Gas per un aperitivo-makeup.

Domenica 8 febbraio, invece, la festa è di nuovo dedicata ai bimbi, che sono attesi a San Pietro in Campo a partire dal primo pomeriggio presso gli impianti sportivi presso la chiesa. Anche qui giochi, merenda e musica per tutti grazie all’organizzazione del Comitato Paesano.

Sempre domenica 8 febbraio appuntamento anche a Pegnana e a Filecchio, nelle sale parrocchiali a cominciare dalle 15,30, con il Carnevalino dei Piccoli organizzato dall’Unità Pastorale con l’Associazione dei Polentari: bomboloni, pasta fritta, giochi, musica e… tanta allegria.

Il 15 febbraio, invece, la domenica di festa si svolgerà a Fornaci, nella palestra delle ex-scuole elementari di piazza IV Novemre, dove si terrà l’ormai tradizionalissima (e longeva) festina di carnevale per i piccoli, organizzata con lo zampino di tanti volenterosi, tra cui i volontari della parrocchia e Fornaci 2.0. Il pomeriggio scorrerà allegro tra balli, giochi, bomboloni e pasta fritta.

L’appuntamento successivo è invece solo virtuale, ma non per questo meno interessante. È per martedì 18 febbraio, giorno di chiusura del contest lanciato dal gruppo Facebook “Sei di Fornaci di Barga?…” che ha invitato tutti (fornacini e non) a postare un selfie mascherato per accumulare più “like” possibili. E, in attesa delle prime feste, sono già diverse le foto “d’archivio” postate sulla bachecca del gruppo, per ricordare feste recenti e meno ma a quanto pare sempre divertenti.
Chiudono il calendario degli eventi carnascialeschi barghigiani per ora in programma un cenone e un party, entrambi in programma per sabato 21 febbraio. Si tratta, nel primo caso, del cenone di Carnevale organizzato dall’ASD Filecchio Fratres che, presso le sale parrocchiali della frazione, propone un ricco menù (su prenotazione) per sostenere le fatiche della squadra gialloverde.
Il secondo evento in programma per il 21 è invece la Pentolaccia Party in programma come sempre al Ciocco e da qualche anno “reloaded” con diverse nuove idee. Quest’anno le proposte sono una cena o la sola serata in discoteca con prezzi speciali a chi arriva mascherato. La location sarà come negli ultimissimi anni lo spazio dell’auditorium, per l’occasione reso uno speciale dance floor su cui suoneranno i dj Franco Baldaccini e Matteo G con vocalist Sara Angelini.
Le pentolacce con cui giocare saranno poi più ricche che mai, dato che conterranno weekend per due persone a Monaco, Napoli o Venezia.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.