A Tiglio vige il detto: “All’appuntamento dell’ otto alle otto non si può mancare!!” ; infatti come da tradizione ogni 8 dicembre alle ore 8 i tigliesi si radunano presso il piazzale della chiesa di San Giusto per assemblare l’albero di Natale del paese.
I partecipanti, utilizzando come base una secolare pianta di tiglio riescono a mettere insieme un albero di natale di circa 20 metri che svetta sul colle più alto del piccolo paese e di notte rappresenta un punto luminoso visibile sia nella vallata barghigiana e in quella coreglina.
Una lavoro assai gravoso che dura tutta la mattinata ma che ha come ricompensa un’abbondante colazionea a base di panettone, torte, insaccati e formaggi e vino novello.
Un momento d’impegno ma anche di conviviale ritrovo per rinsaldare i legami e iniziare a preparare le feste natalizie che ufficialmente si apriranno nella chiesa di San Giusto con le messe del 24 dicembre alle 24 e del 25 dicembre alle 11
Uno splendido periodo quello natalizio che comunque inizi, o con un augurio o come a Tiglio costruendo insieme un bell’albero, rimane e rimarrà sempre una delle nostre ricorrenze preferite, forse proprio perchè ci fa sentire più di altre una vera comunità.
Raffaele Dinelli
Tag: 8 dicembre, immacolTa, tiglio
Lascia un commento