A Barga i Campionati giovanili toscani di staffette di corsa in

-

Domenica 30 novembre si sono svolte a Barga una serie di gare giovanili di corsa campestre e corsa in montagna riservate alle categorie giovanili.
In tale contesto si è disputata la gara di recupero della categoria Ragazze (nate nel 2001 e 2002) per l’assegnazione del titolo Toscano di Staffette di Corsa in Montagna 2014, non assegnato in occasione delle gare disputate nella tenuta del Ciocco il 26 ottobre.
Una gran bella mattinata di sport, coperta ma senza pioggia, con giovani atleti provenienti anche da Firenze, Viareggio, Massarosa, Calenzano ed Aulla, che hanno appassionato il pubblico di genitori lungo il tracciato di gara.

1000 metri per ciascun frazionista delle categorie Ragazze, da correre tutto d’un fiato tra discese tecniche e salite impegnative, su un terreno reso insidioso dall’umidità e dalla pioggia della notte precedente.
Con il tempo di 08:23 si è imposta la staffetta composta da Giachi Paola e Nutini Alice, dell’
Atletica Calenzano, in seconda posizione la staffetta della Virtus Lucca composta da Ginevra Giannotti e Chiara Solinas, terza la staffetta del Gruppo Marciatori di Barga composta da Gigli Clarice e Moscardini Matilda; quarte Ceroni Elisa e Mori Sofia sempre del Gruppo Marciatori di Barga .

Ricordiamo i titoli già assegnati: nella categorie allievi e allieve si sono laureati campioni toscani gli ottimi Casini Lorenzo e Mugelli Daniele, al femminile la coppia Martinelli Sara – Giannini Gaia, dell’Atletica Firenze Marathon; nella categoria Ragazzi Tassini Mirko e Vanni Iacopo dell’Atletica Futura; tra i Cadetti successo per la staffetta del GS Orecchiella Garfagnana composta da Girma Castelli e Lucchesi Melaku, che hanno chiuso così nel migliore dei modi una stagione esaltante, che ha avuto il suo apice nella storica conquista, con i compagni di squadra Manuel Franchi e Cristian Biagioni , del titolo di Campioni Italiani di Corsa in Montagna a squadre; tra le Cadette titolo di campionesse toscane di staffette di corsa in montagna a Salvestroni Giulia e Macii Goia dell’ Atletica Grosseto Banca della Maremma.
Con questa gara di recupero si è chiusa la stagione della corsa in montagna; la prova unica di campionato Toscano di Staffette di Corsa in Montagna era peraltro indicativa per la selezione della Rappresentativa Toscana che parteciperà al Campionato Italiano di Corsa in Montagna per Regioni nel 2015.

La gara per l’assegnazione del titolo regionale è stata preceduta dalle gare “open”, delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti.
Nella categoria Esordienti A primo posto per Checchi Simone dell’
Atletica Massarosa, su Bonini Lorenzo e Lanciani Stefano dei Marciatori di Barga; al femminile vittoria di Spina Melissa sempre dell’ Atletica Massarosa; nella categoria Esordienti B al femminile vittoria per Aurora Giannotti della Virtus Lucca su Lanzarotti Emma dell’Atletica Lunigiana e Del Debbio Anna dei Marciatori di Barga, mentre al maschile primo posto per Spina Lapo dell’Atletica Massarosa, secondo Quarta Filippo, suo compagno di squadra; nella categoria Esordienti C vittoria per Orsi Augusto dell’ Atletica Lunigiana, secondo Salotti Damiano dei Marciatori di Barga, terzo Carli Denis sempre dei Marciatori di Barga, mentre al femminile ha vinto Parducci Angelica del GS Orecchiella Garfagnana, seconda Giunta Sofia, terza Giunta Rebecca, entrambe dei Marciatori di Barga.
Nella categoria Ragazzi si è imposto Del Pistoia Federico del C.G.G. Viareggio, secondo Simonetti Francesco dell’ Atletica Pietrasanta, terzo Giunta Sebastian dei Marciatori di Barga.
La gara riservata ai Cadetti ha visto il trionfo di Costantino Seghi dell’ Assi Giglio Rosso, a 8 secondi medaglia d’argento per Girma Castelli del GS Orecchiella Garfagnana, terzo a soli 3 secondi Manuel Franchi, sempre del GS Orecchiella Garfagnana; bene anche Melaku Lucchesi quarto e Biagioni Cristian decimo; al femminile vittoria per Cipollini Viola su Orsi Alice, dell’Atletica Lunigiana.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.