Orientamento scolastico 3: un guida per conoscere le nostre scuole superiori: il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”

-

Entro il mese di febbraio dovranno essere depositate le preiscrizioni alle scuole superiori per gli studenti che frequentano la terza media. E’ partita così nelle settimane scorse, anche in tutte le scuole superiori della Valle del Serchio, l’attività di orientamento rivolta ai giovani della terza media ed alle loro famiglie, per favorire la migliore scelta per una scuola realmente rispondente alle necessità ed alle aspirazioni di ogni singolo alunno.
Barga è a capo dell’Istituto superiore di Istruzione che racchiude le scuole superiori di Barga e Borgo a Mozzano e l’offerta è più che ampia e qualificata.
Per favorire al massimo la conoscenza delle nostre scuole, che indubbiamente rappresentano un importante patrimonio nell’offerta formativa globale della Valle del Serchio, abbiamo pensato di presentare, istituto, per istituto, l’offerta formativa, ma soprattutto le caratteristiche di queste nostre realtà. Dopo il primo articolo generale, che potete trovare qui , e dopo la presentazione dell’Istituto Alberghiero “F.lli Pieroni”, ecco una panoramica sull’offerta de,l Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”
Vi ricordiamo prima i prossimi appuntamenti che permetteranno di visitare le scuole e conoscere queste realtà anche con il dialogo con i docenti: 11 e 25 gennaio, 1 e 15 febbraio dalle ore 15 alle 17.30.

Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Giovanni Pascoli”
Il Liceo “G. Pascoli” offre due distinti indirizzi, tutti adatti sia al proseguimento degli studi dopo il diploma sia all’inserimento immediato nel mondo del lavoro: Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane (nei due corsi disponibili: ordinario e con opzione economico-sociale).

Il Liceo Linguistico è caratterizzato dallo studio di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco o spagnolo) e offre sbocchi lavorativi nei campi turistico e commerciale, presso gli istituti bancari, nelle ditte e negli uffici pubblici che abbiano rapporti con l’estero. La metodologia d’insegnamento delle lingue è assolutamente innovativa: non più memorizzare lunghe liste di parole e lezioni accademiche frontali, ma imparare a comunicare. Strumento essenziale di questo percorso sono i numerosi scambi interculturali e soggiorni all’estero organizzati dalla scuola, allo scopo di sviluppare le abilità di comprensione, produzione ma soprattutto interazione degli alunni. Infatti gli studenti possono applicare concretamente quanto studiato in classe in contesti reali, presso le scuole e le famiglie di altre nazioni. I soggiorni linguistici attualmente attivati sono con Valencia per lo spagnolo (con studio della lingua mattutino e laboratori di cucina e flamenco pomeridiani) e Malta per l’inglese; è previsto anche uno scambio interculturale con una scuola superiore di Londra, nel quale gli allievi saranno prima ospiti di famiglie inglesi per poi a loro volta accogliere gli studenti londinesi. Infine è in corso di svolgimento il Progetto europeo Comenius, volto a sviluppare la conoscenza delle lingue inglese e tedesca e delle realtà culturali di diversi paesi dell’UE; nel 2014 l’ISI di Barga rappresenterà l’Italia e ospiterà gli studenti provenienti da ogni parte d’Europa.
Altre opportunità offerte dal Liceo Linguistico sono gli stage in aziende locali pubbliche e private e i corsi pomeridiani di approfondimento delle lingue straniere tenuti da insegnanti madrelingua per la preparazione agli esami di certificazioni linguistica riconosciute a livello internazionale.

Il nuovo Liceo delle scienze umane, raccogliendo l’esperienza del liceo socio – psico – pedagogico e del liceo delle scienze sociali, si propone di fornire agli studenti importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nella dimensione esterna delle relazioni socio – economiche .
Oltre a garantire una solida preparazione culturale, queste discipline mirano promuovere la formazione e la crescita personale.

Il liceo si articola in due indirizzi:
– l’opzione base, che approfondisce la conoscenza della mente e del suo sviluppo, concentrandosi in particolare sulla Psicologia e le Scienze dell’educazione.
– l’opzione economico – sociale, che approfondisce invece la conoscenza del sistema sociale, concentrandosi in particolare sulla Sociologia, sul Diritto e sull’Economia.
A partire dal terzo anno gli studenti effettuano stage presso le scuole materne del territorio per avvicinarsi alla pratica didattica e altri stage formativi inerenti al piano di studio.
Entrambi gli indirizzi consentono l’accesso a tutti i corsi universitari. Il liceo delle scienze umane garantisce una formazione completa in ogni ambito. Oltre alle Scienze umane, infatti, sono presenti tutte le principali materie: umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia dell’arte), scientifiche (Matematica, Fisica, e Scienze Naturali) e linguistiche (Latino e Lingue straniere).

Tag: , , , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.