L’Olimpo del Fuoristrada si sposta al Ciocco

-

Rudy Briani, non solo un nome nell’ambiente, ha scritto la sceneggiatura dell’inedita Trilogia dell’Off Road che andrà in scena nel week del 22 e 23 Novembre al Ciocco. Il “mix” è esplosivo, la formula molto più che originale. Per la prima volta insieme, tre categorie in corsa per altrettanti primati di specialità. Tutte e tre in scena per dare vita ad un evento senza precedenti. Vediamo come si sviluppa la “sceneggiatura” del grande appuntamento motoristico del Ciocco.

Intanto, appunto, il “set”. Che il Ciocco sia un luogo magico per i Motori e per le competizioni non è una novità. Quindi è una garanzia. La tenuta arrampicata sulle falde preappenniniche della Garfagnana è già da anni paradiso e…inferno di auto e Moto da corsa. Le manifestazioni che sono state organizzate in questo angolo di natura mozzafiato hanno avuto tutte quante il riflesso di caratura dell’evento senza compromessi, in genere duro, a volte durissimo. Il Ciocco è il punto focale di uno dei più bei Rally del Campionato Italiano delle Auto. Motociclisticamente parlando, il Ciocco ha ospitato tutti i livelli, dall’Italiano al Mondiale, di indimenticabili gare di Enduro e di Estremo. E naturalmente al Ciocco vivono le Scuole di Fuoristrada, per le Moto e per le Auto, tra le più famose del Mondo, guidate degli specialisti più affermati. Se poi vogliamo fare un esempio e dare un riferimento, ecco, una di queste Scuole, un punto cardinale dell’attività fuoristradistica 4×4, è drivEvent, la società guidata da Rudy Briani. Ecco che il cerchio si chiude, assegnando un altro ruolo al nome dell’Organizzatore. Briani ha “esercitato” ai livelli più alti delle discipline “off”, ricoprendo tutti i ruoli fondamentali dell’attività fuoristradistica.

L’evento del penultimo fine settimana di Novembre, come direbbero con un pizzico di retorica gli addetti e i nostalgici, attinge alla tradizione e si proietta in avanti con un salto notevole. Torna al Ciocco il Raid, in una 14esima edizione del Campionato Italiano Cross-Country Rally 4×4 che sarà, ancora enfasi, pane per i denti dei migliori specialisti. Non potrebbe essere altrimenti al Ciocco. Ritorna, con la terza edizione, anche la prova di regolarità turistica 4×4 denominata, questa sì che è enfasi, The Cannonball, restituendo in un colpo solo tutto lo spessore ad una specialità che è diventata, oggi, sin troppo… turistica. E infine, per completare il programma della grande festa dell’Off Road, arrivano per la prima volta le Moto, con la 1° edizione della Baja Il Ciocco, per Moto e Quad, ATV. La Baja, una specialità molto spettacolare, è una autentica novità, da non perdere. Parliamo per i Piloti ma anche per il Pubblico. Si tratta di una disciplina, infatti, che in Italia non ha avuto ancora il successo che ottiene in altri Paesi, come Spagna, Portogallo o Messico, e la grande idea di drivEvent, ovvero di portarla in uno dei contesti agonistici più significativi del Fuoristrada italiano, si presenta come un sicuro lasciapassare di successo.

Parlare dei dettagli dell’evento, chiari sotto il profilo logistico e, ovviamente, segretissimi dal punto di vista della Competizione fino al colpo di cannone dello start, è tuttavia rischiare di mettere parzialmente in ombra la reale portata della manifestazione di drivEvent. Più delle singole gare, infatti, il leit motiv dell’Evento deve essere individuato nella riunione di tre distinte manifestazioni in un unico grande festival del motorismo e del fuoristrada.

Questo sì è spettacolo!

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.