La Gerini e Anellino aprono Unplugged d’autore in omaggio a Videomusic. Prossimamente al Ciocco Minghi e Bennato

-

Battesimo ufficiale sabato sera di Unplugged d’autore, il nuovo format musicale ideato per ricordare i trent’anni da quando al Ciocco nasceva Videomusic.
Proprio Il Ciocco, grazie a Renaissance Il Ciocco, è il teatro di questo vero e proprio festival, che porterà in Valle del Serchio big della scena nazionale e nuovi talenti che si alterneranno sul palco dell’Auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa.
A dare il via alle danze uno strepitosa prova canora di Claudia Gerini in duo con il chitarrista Giandomenico Anellino in una serata da tutto esaurito e molto apprezzata dal pubblico.

Ma strepitoso è anche il calendario dei prossimi appuntamenti, accuratamente studiati dal direttore artistico di Unplugged d’Autore, che poi è lo stesso Maestro Giandomenico Anellino, il 24 gennaio con il “Talent night”, uno show a sorpresa con giovani talenti; il 7 febbraio con Amedeo Minghi in una serata per solo pianoforte e chitarra proposta in prima nazionale. A chiudere l’Unplugged d’autore sarà Edoardo Bennato in concerto la sera del 7 marzo 2015.

Prima del concerto con il duo Gerini-Anellino, la presentazione delle date del festival, ma anche un excursus di quello che ha rappresentato Videomusic per il panorama della musica italiana ed internazionale dove Anellino è intervenuto insieme a Claudio De Tommasi, storico vj della tv, all’attrice Claudia Gerini, ad uno dei registi di VM, Aldo Innocenti. A fare gli onori di casa non poteva mancare ovviamente anche Marialina Marcucci, anima e fondatrice di Videomusic nonché esponente della famiglia che ha creato nei decennni scorsi l’impero del Ciocco. Con lei anche i direttore del Renaissance, Georges Midleje, l’altra metà del Ciocco con Marriott. Tutti insieme riuniti in una sorta di passaggio di consegne tra il 1984 e il 2014. Di Videomusic infatti, di quella che fu la prima grande televisione a proporre musica a tutto campo, il festival lanciato sabato sera replica ed attualizza, si potrebbe dire, la formula di successo.

Dopo la conferenza stampa la prima serata di grande spettacolo. Claudia Gerini in veste di attrice-cantante e il chitarrista Anellino hanno accolto il pubblico con un concerto inedito, in prima nazionale: un viaggio dentro la musica internazionale e italiana d’autore ispirato da grandi nomi come Ornella Vanoni, Loredana Berté Fabrizio De Andrè e Lucio Dalla e aperto con “All night long” di Lionel Ritchie; una scelta non casuale: fu proprio il videoclip di Lionel Ritchie ad inaugurare 30 anni fa le trasmissioni di Videomusic. Il tutto in maniera… unplugged, senza tanti fronzoli o ritrovati elettronici, con la sola voce e la chitara. Introducebdo lo stile speciale di questo festival, dove la voce sarà la prima e la unica protagonista.

Archiviato questo spettacolare inizio si riprende come detto a gennaio, il 24, con la Talent night: una serata a sorpresa con giovani talenti nazionali, che in queste settimane stanno facendo parlare di loro ovunque sui media e sulla rete. Il 7 febbraio sarà la volta di Amedeo Minghi, concerto per solo pianoforte e chitarra in prima nazionale. Si conclude un mese dopo, il 7 marzo, con Edoardo Bennato.

Il festival ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Lucca e il sostegno attivo di varie importanti realtà del territorio di Lucca: dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca alla Banca del Monte di Lucca, passando per le associazioni di categoria, Confcommercio e Confartigianato, Lucar, NoiTv e Radio Duemila.

Ecco il programma di Unplugged d’Autore

24 gennaio 2015
Talent night – show a sorpresa con giovani talenti nazionali
Posto unico 12 euro

7 febbraio 2015
Amedeo Minghi per solo pianoforte e chitarra (prima nazionale)
Posto unico 20 euro

7 marzo 2015
Edoardo Bennato in concerto
Posto unico 25 euro

Prevendite su www.bookingshow.it e alla biglietteria del Teatro del Giglio di Lucca
Infoline al 342.5065342 oppure 0583.7691; www.renaissancetuscany.com

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.