La prima visita del Cardinale Baldisseri a San Pietro in Campo: “la mia missione rimane diffondere il Vangelo”

-

Per la prima volta da quando Papa Francesco lo ha ordinato Cardinale, è tornato in visita alla sua terra Mons. Lorenzo Baldisseri, accolto con una grande festa da tutta la comunità cattolica barghigiana.
Una festa grande e sentita, a dimostrazione dell’orgoglio di tutta l’Unità Pastorale di Barga, Sommocolonia e San Pietro in Campo per il cammino compiuto da un figlio di questa terra, nato e cresciuto a San Pietro in Campo e che oggi è uno dei principali ministri della chiesa e persona vicina a Papa Francesco.
Era dal ’70 che a Barga non tornava un Cardinale con radici profonde inq questa terra.
Una solenne santa messa è stata celebrata questa mattina, 25 maggio, nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Campo. Assieme al Cardinale Baldisseri a celebrare la funzione mons. Stefano Serafini, proposto di Barga, il fratello di Mons. Lorenzo, don Silvio Baldisseri, tanti sacerdoti e diaconi.
Gremitissima di familiari e fedeli la chiesa di San Pietro, dove era presenta anche il sindaco del comune di Barga, Marco Bonini.

Prima della Messa, una serie di doni sono stati consegnati al Cardinale Baldisseri dal Comune di Barga e dai fedeli della comunità barghigiana: la foto ricordo della partecipazione dei fedeli barghigiani a Roma per l’ordinazione a Cardinale e una preziosa veste. Nell’occasione il saluto delle autorità, del proposto, dei fedeli di San Pietro in Campo.
Poi la Santa Messa accompagnata dalle corali di San Pietro in Campo e Barga, durante la quale Cardinal Baldisseri ha ringraziato tutti i presenti per l’accoglienza ed ha ricordato le sue radici barghigiane, mai dimenticate e che anzi sono state sempre di stimolo nel suo cammino sacerdotale; come del resto i valori insegnatigli dalla sua famiglia.
Ricordando di aver vissuto e di essere cresciuto nella terra cantata da Pascoli, ha sottolineato il principio più grande della sua missione: portare nel mondo, come ha fatto anche nei tanti anni trascorsi all’estero come Nunzio Apostolico, la parola del vangelo.
Il suo intervento integrale lo potete ascoltare sotto, nell’audio che abbiamo realizzato durante la funzione.
Dopo una carriera diplomatica spesa come nunzio apostolico all’estero, monsignor Lorenzo Baldisseri, fratello di don Silvio, cappellano della chiesa di san Francesco a Barga, è stato nominato segretario della Congregazione per i vescovi ed ha fatto da segretario durante il conclave per l’elezione di papa Francesco; adesso è l’attuale segretario generale del sinodo dei vescovi e, appena poche settimane fa (il 22 febbraio scorso), è stato fatto cardinale, circondato anche da molti fedeli della nostra comunità giunti a Roma appositamente.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.