Presentato il libro “Salotti & Friends – Amici per la pelle”, l’esperienza di Massimo Salotti contro il melanoma

-

Vincere il melanoma si può. E se ne deve parlare, dato che la sua conoscenza permette la prevenzione, la più grande arma per difendersi dal tumore della pelle. È con questo intento che il maestro Massimo Salotti, musicista e compositore fornacino, nel 2012 riunì al Teatro dei Differenti amici e friends (gli amici artisti) per realizzare una memorabile serata che celebrasse anche i sui 15 anni di attività ma soprattutto la storia della sua vita, attraversata appunto dall’insidia del melanoma.

Da quella serata, ricca di contributi artistici e scientifici, è nato un libro che è stato presentato venerdì 19 settembre presso la Pasticceria De Servi di Fornaci, un volume realizzato per rendere immortale la serata “Salotti and Friends” e soprattutto per raccogliere fondi in favore della ricerca contro il melanoma che negli anni è molto avanzata ma che, come è facile immaginare, ha bisogno di continuo sostegno.

Ecco così che il “nostro” Massimo si è fatto ambasciatore di questo argomento delicato, spesso poco conosciuto ma con incidenze sempre maggiori e ha riunito voci importanti nella sua vicenda coordinate dagli interventi di Stefano Barsotti. Il medico di famiglia Daniele Ballati, primo mediatore tra Massimo e la malattia, e poi il dottor Gianni Gerlini del centro di riferimento regionale per il Melanoma, un medico-amico che ha seguito le fasi della malattia e poi della guarigione di Massimo. E poi don Silvio Baldisserri, fratello del cardinale Lorenzo, anche lui amico e “friend” della serata nonché autore della prefazione al libro. Con lui il sindaco Marco Bonini e molti rappresentanti del consiglio e amici a non finire per raccogliere ancora una volta la testimonianza di Massimo.

Il volume, che ha mantenuto il titolo di Salotti & Friends, riunisce in 160 pagine le “scene” della vita del maestro accompagnata dagli interventi di cantanti e musicisti, dei quali sono poi riportate anche le interviste che, in attesa della serata, furono pubblicate sull’allora giornaledibarganws.com.
In più foto e aneddoti sulla vita di Massimo, a riprodurre una biografia che parla molto di lui e della sua esperienza, una storia di vita che può essere utile non solo a raccogliere fondi ma anche per sensibilizzare tutti e a far sentire meno solo chi sta combattendo.

Il volume è reperibile anche presso Ediolè di Fornaci di Barga.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.