Evento calamitoso idrogeologico grave: sabato esercitazione in Media Valle

-

Una esercitazione intercomunale di protezione civile per vagliare i tempi di risposta e soprattutto le comunicazioni in caso di evento calamitoso. Sarà così sabato mattina in Media Valle del Serchio, con il coinvolgimento e l’attivazione del centro intercomunale di Protezione Civile di Pian di Gioviano e dei COC (centri operativi comunali) di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia.

Lo scenario previsto per l’esercitazione sarà quello dell’allarme legato a dissesto idrogeologico, quanto mai attuale visto che ci si avvicina al periodo ormai tristemente noto proprio per la violenza delle piogge che tanti danni hanno arrecato alla Valle del Serchio nel 2013-2014.

Proprio sulla base degli eventi eccezionali degli scorsi anni sarà simulato un scenario di particolare e evento idrogeologico nel territorio che comprende i comuni di Borgo a Mozzano, Coreglia e Barga, così da migliorare le risposte di intervento degli enti comunali e sovracomunali; ma anche per studiare meglio i tempi di risposta previsti dal nuovo Piano di Protezione Civile partecipato messo a punto recentemente dall’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.

Come ci ha spiegato l’assessore alla protezione civile del comune di Barga, Pietro Onesti, la simulazione di allerta scatterà sabato mattina alle 8,30 e si concluderà nel pomeriggio con il briefing finale di tutte le autorità coinvolte alle ore 16. Saranno presenti una quarantina di studenti della Cattolica di Roma per una valutazione sul campo della gestione delle emergenze nell’ambito delle didattiche relative alla formazione dei Disaster Manager. Ci saranno anche i rappresentanti del Dipartimento nazionale di protezione civile, la Provincia di Lucca, con l’entrata in funzione della propria sala operativa mobile, e come osservatori gli addetti ai dipartimenti locali di protezione civile delle Unioni dei Comuni dei territori confinanti: “Un modo – come ci ha detto ancora Onesti – per abituarsi ad operare con la stessa lingua. All’esercitazione parteciperanno anche le associazioni di volontariato con oltre 200 unità.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.