Debutta Bel Canto in Barga, successo per la prima serata del Festival

-

Il festival internazionale Bel Canto in Barga da ieri sera è realtà, con il debutto della prima serata affidata a un concerto in piazza Angelio dedicato alle “Donne dell’Opera”, ossia ai più intensi personaggi femminili dell’opera italiana.

Una serata graditissima e soprattutto attesa, dato che era la prima di un festival nato quest’anno per arricchire la stagione culturale della cittadina. Ideato dal soprano “bargo-cinese” Sally Li e praticamente interamente seguito da lei stessa, il festival ha l’intenzione di portare il “bel canto” a tutti con concerti, opere (quest’anno la Boheme), opera gala godibili ma di qualità.

Con la particolarità di affidare musica e canto a giovani talenti emergenti e di coinvolgere le realtà locali. Ottima dunque la partenza con una piazza Angelio quasi al completo e con l’Osteria Angelio praticamente sold-out, piena di cittadini, turisti e amanti della lirica che hanno goduto di una speciale cena al suon della lirica.

Come detto il primo concerto è stato dedicato alle figure femminili del mondo dell’opera tratti da Les Contes d’Hoffmann, da Don Giovanni, da Rigoletto, da Carmen, da Il Flauto Magico e dalla Boheme, per un assaggio – in questo caso – di quello che sarà l’evento di punta in cartellone, con la produzione de la Boheme che andrà in scena il 6 e il 12 settembre presso il teatro dei Differenti.

Ottimi gli interpreti giovani e internazionali, proprio come il festival si prefigge di essere, i quali non solo si sono esibiti ma hanno anche presentato i propri brani introducendoli al pubblico sia in italiano che in inglese.

Chiusura affidata ad un fuori programma di grande effetto, con l’esecuzione corale di Libiamo ne’ Lieti calici di Giuseppe Verdi innalzando verso il pubblico calici di vino per un brindisi ben augurale a questa nuova iniziativa destinata a crescere e divenire parte dell’estate barghigiana.

Un plauso dunque a Sally Li che, con l’aiuto di amici e professionisti, ha lavoro su questo progetto con tenacia e serietà per lunghi mesi e un applauso agli interpreti di questo primo Bel Canto Festival, destinati ad avere ottime carriere: si tratta dei soprano Bianca Barsanti, Chiara Giudice e Sally Li; del tenore portoghese Alberto Sousa; del baritono olandese Ryan Hugh Ross; dei pianisti Dario Tondelli e Massimo Salotti.

Una squadra di grandi talenti per una produzione musicale che ha debuttato con successo e che quindi avrà il favore del pubblico anche nelle prossime serate: la Boheme (in scena al Differenti il 6 e il 12 settembre), un concerto di musica sacra nel suggestivo duomo di Barga (lunedì 8 settembre), il concerto Musical & Folk songs (martedì 10 settembre, piazza Angelio), di nuovo la Boheme per chiudere sabato 13 settembre con un Opera Gala (teatro dei Differenti) che proporrà i più bei brani di opere e operette.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.