Completa la scultura per “La casa dei Pesci” varata al chiaro di luna

-

Lo ziqqurat nato a Barga che andrà a far parte della “Casa dei pesci” – il parco sottomarino di disturbo alla pesca strascico – è completo, e fa bella mostra di se in piazza Angelio, dove è stato realizzato da Massimo Catalani durante la prima settimana di settembre.

La conclusione del lavoro ha visto anche un vero e proprio “varo” come si addice alle cose di mare, avvenuto nella di domenica 7 settembre. Con una piccola magia: i pesci scolpiti sui blocchi di marmo sono stati dipinti con una vernice fotoluminescente che imprigiona luce di giorno per restituirla di notte.
Così, a mezzanotte di domenica, spenti i lampioni della piazza, chi si era riunito per l’informale inaugurazione, ha potuto vedere un’anteprima dello spettacolo che andrà sul fondo del mare. Un tenue bagliore azzurro che si sprigiona dai pesci. Molto bello da vedere sulla terra ferma, interessante da capire cosa causerà sul fondo del mare quando, tra qualche settimana, troverà dimora.

Si è conclusa così la settimana barghigiana dedicata al mare e alla sua difesa, promossa da Venti d’Arte e Nuovo Circolo dei Differenti e patrocinata non solo da enti ma anche da Greenpeace e Legambiente: un momento importante anche per noi gente di terra che ha saputo fondere arte, performance, impegno civico e intrattenimento.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.