Avvio con il botto per la sagra della Polenta e Filecchio

-

Primo fine settimana con il segno + per la Sagra della Polenta e uccelli di Filecchio, edizione numero 46 di uno degli eventi gastronomici più seguiti e longevi tra quelli organizzati durante l’estate nel comune di Barga. Tanta, davvero tanta, la gente che ha preso parte a queste prime serate gastronomiche e che anche oggi ha preso d’assalto gli stando ospitato presso gli impianti sportivi di Filecchio.

L’iniziativa, lo ricordiamo, è promossa dall’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania in stretto raccordo con la neonata Associazione Culturale Polentari Filecchio e si svolgerà dal 5 fino al 14 Settembre presso gli impianti parrocchiali di Filecchio chiudendo, come ormai tradizione, il calendario delle manifestazioni estive barghigiane.
Anche per quest’anno i tanti volontari impegnati hanno approntato un calendario di iniziative particolarmente ricco ed interessante. Per tutte le serate della festa, a partire dalle ore 21,00, si esibiranno sul palco di Filecchio alcune delle più conosciute orchestre di liscio della zona.
Stamani, domenica 7 settembre, Filecchio ha anche ospitato la 1^ edizione della Moto Polentata, ed il il 3° Trofeo Sagra Polenta e Uccelli, una gara di mountain bike dedicata ai più giovani, di cui prleremo domani in un articolo speciale.
Mercoledì 10 sarà invece la volta della serata gastronomica a tema; assieme al menù tradizionale, in un’atmosfera “bavarese” verranno cucinati ottimi stinchi di maiale al forno con patate bagnati da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione che potrà essere effettuata i giorni precedenti presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori.
Scoppiettante poi anche il secondo fine settimana che si concluderà con una Domenica 14 ricca di eventi molto attesi: si partirà di prima mattina con la 21^ edizione del trofeo MTB Filecchio promosso dal locale gruppo sportivo che, come ogni anno, porterà i migliori bikers della zona a confrontarsi sul selettivo circuito filecchiese; in tarda mattinata partirà poi dall’area industriale del Chitarrino di Fornaci di Barga il corteo di macchine agricole che aprirà la 3^ edizione della Sgranatura del Granturco. A seguire, nel pomeriggio, prenderà il via l’atteso appuntamento con la gara-esibizione di Tiro della Forma di formaggio da 25 Kg a conclusione di una ricca giornata di eventi collaterali.

Novità di quest’anno l’apertura per tutte le serate di festa del “Chiosco Verdeoro”: un punto d’accoglienza curato dalla neonata squadra di calcio dell’ASD Filecchio Fratres dove, all’arrivo dei clienti, si potranno degustare ottimi cocktails preparati da alcuni dei migliori barmen e bar women della zona. Proprio il giovanissimo sodalizio, iscritto per la prima volta nella storia al campionato dilettanti di terza categoria, vedrà la sua presentazione ufficiale all’interno del programma dell’evento speciale di mercoledì 10 settembre così da trasformare questo appuntamento in una vera e propria “Serata Verdeoro”: i tradizionali colori sociali che identificano il paese di Filecchio.
Come consuetudine per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare nel parco divertimenti localizzato nei pressi degli stand gastronomici.

Anche in quest’edizione, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, gli organizzatori hanno deciso di utilizzare per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”.

La sagra va avanti stasera, il 10 agosto e pii da venerdì’ a domenica prossimi. Ogni sera gli stand gastronomici apriranno dalle ore 19,30 mentre , come è già avvenuto oggi con grande successo, domenica prossima sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,30.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.