A dicembre nasce a Barga l’Ostello della Gioventù

-

Per il momento l’affidamento è solo temporaneo (fino al 30 settembre), ma pare ormai in dirittura di arrivo il progetto per realizzare a Barga, nei locali al primo e del secondo piamo di Villa Gherardi, di un ostello della gioventù. Parola di assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che in questi anni ha seguito in prima fila l’operazione Villa Gherardi.

Il progetto rientra appunto nei lavori di ristrutturazione e di adeguamento antisismico di Villa Gherardi e nella decisione dell’Amministrazione Comunale di attrezzare parte della storica villa come struttura ricettiva in grado di dare ospitalità anche al turismo giovanile e di coloro che comunque intendono soggiornare nel paese con budget ridotti.
Così con i lavori realizzati negli anni scorsi è stata inclusa anche la trasformazione dei due piani della villa in 24 camere, per una cinquantina di posti letto destinati a divenire struttura ricettiva extra alberghiera ovvero di una struttura ricettiva attrezzata prevalentemente per il soggiorno ed il pernottamento dei giovani e dei loro accompagnatori.
L’Ostello è pronto ormai da tempo, dotato di tutte le attrezzature necessarie; ed ha funzionato in queste settimane in modo sperimentale ospitando gli artisti che hanno preso parte ad importanti manifestazioni barghigiane come Barga Jazz, ma dal mese di dicembre dovrebbe divenire una realtà aperta al pubblico. C’è da tempo anche un gestore individuato con procedura ad evidenza pubblica: si tratta della ditta Stefano Orsucci di Barga al quale appunto il servizio è stato affidato in via temporanea fino alla fine di settembre. Proprio con la delibera presa nelle settimane scorse il Comune di Barga si riserva di provvedere, con successivo atto, all’affidamento definitivo della concessione in gestione della struttura per un periodo di sei anni.

L’Ostello della Gioventù, il primo realizzato in Valle del Serchio, accoglierà quindi da dicembre anche un turismo fino ad ora poco valorizzato e presente nel territorio come quello giovanile e dei viaggiatori zaino in spalla e dovrebbe essere base anche di iniziative particolari di vacanze estive dedicate ai giovani. Secondo la convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale e come da intenzioni dell’ente, parte della struttura sarà comunque a disposizione anche dell’Amministrazione Comunale nell’occasione di importanti manifestazioni barghigiani che richiedono anche un supporto ricettivo.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.