Si avvicina la “notte delle stelle cadenti” e la Serata Omaggio a Pascoli

-

Quarantotto anni appena compiuti, una lunga carriera tra cinema, teatro e televisione, una grande passione per la poesia. E’ Alessio Boni: potagonista, insieme al compositore Bruno Canino, dell’edizione 2014 della Serata Omaggio a Pascoli (il 10 agosto come da tradizione, nella notte di San Lorenzo nel giardino di Casa Pascoli, ore 21,15).
Una data non a caso per questo appuntamento che ogni anno richiama centinaia di spettatori: un giorno cruciale nella biografia del poeta (l’uccisione del padre Ruggero nel 1867 avvenuta appunto il 10 agosto).

“Serve trasformarsi in artigiani della parola-ha detto in una recente intervista- tentando di eclissarsi completamente come attori per essere al servizio della poesia. Devono uscire netti solo i versi e le emozioni del testo . Non mi piacciono le lettura canoniche, l’obiettivo deve essere raggiungere un’unica voce che è quella del poeta”.

In questo modo Boni interpreterà alcune delle più note poesie di Pascoli, tra le quali naturalmente il X agosto, e poi

La mia sera’, ‘il Naufrago’, ‘L’ora di Barga’, ‘Valentino’, ‘La voce’.

Per l’attore lombardo, che colse il suo primo grande successo nel film di Marco Tullio Giordana ‘La meglio gioventù, è un periodo di lavoro intenso. Sta girando a Palermo la nuova serie di Raiuno La catturandi, sulla lotta alla mafia, dove interpreta la parte di un cattivo. E lo attendono il thriller Respiri, un docufilm in Brasile girato nelle favelas, la ripresa dello spettacolo teatrale Il visitatore e la fiction sempre per Raiuno Il ritorno di Ulisse.

Introdurrà la serata, organizzata dal Comune di Barga, dalla Fondazione Pascoli e dalla Misericordia di Castelvecchio, Luca Scarlini, con la regia di Alessandro Bertolucci, e la direzione artistica di Luigi Roni

Dall’edizione dello scorso anno, la Notte di San Lorenzo, in virtù dell’interesse intellettuale che Pascoli ha sempre avuto per l’emigrazione, sarà accoppiata ad un ‘Omaggio alla cultura dei popoli della terra’: per il 2014 è di turno la Scozia. E a poche centinaia di metri dalla casa natale del poeta, nel centro storico di Barga, è allestito un altro grande evento dell’estate in Lucchesia: la mostra antologica di John Bellany (visitabile fino al 14 settembre) , il più noto pittore scozzese, recentemente scomparso, e come Pascoli, innamorato della Valle del Serchio
Appuntamento dunque alla Serata Omaggio a Pascoli, il 10 agosto, alle 21.15 nella Casa museo di Castelvecchio (ingresso euro 20, Info 348-7505767).

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.