Per la prima volta in Valle un tradizionale matrimonio indiano

-

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa, ha ospitato nei giorni scorsi un matrimonio indiano in perfetto stile tradizionale, che si contraddistingue per la ricchezza di riti, con i relativi significati culturali e spirituali.

I festeggiamenti, come da tradizione, sono durati più giorni, coinvolgendo familiari ed invitati con riti simbolici, danze, canti.

Teatro dei momenti salienti del matrimonio indiano è stata la scenografica piazzetta del Resort, dove gli ospiti sono stati accolti innanzitutto per un cocktail serale di benvenuto, a cui ha fatto seguito, il giorno dopo, la cerimonia nuziale vera e propria, in un tripudio di colori, decorazioni e profumi inebrianti.

Quella vissuta nei giorni scorsi non è certo la prima volta che ha visto un matrimonio all’interno della struttura del Renaissance Tuscany Il Ciocco.

Sono tante le coppie, di diversa nazionalità, che scelgono di celebrare il giorno più bello o di trascorrere la luna di miele in questa suggestiva cornice, vivendo un’esperienza da fiaba non solo grazie alla struttura ma anche al paesaggio mozzafiato, della Valeld el serchio.

Come si svolge un tipico matrimonio Indù?

Il giorno prima della cerimonia le mani e i piedi della sposa vengono dipinti con la “henna”, alla presenza delle amiche che cantano gli auguri accompagnate dalla musica. Nel luogo dove si terrà la cerimonia viene montato un gazebo decorato con fiori, sotto il quale viene acceso un fuoco sacro, testimone delle promesse che si scambieranno gli sposi. Segue il momento del “Baarat”, ossia l’arrivo dello sposo accompagnato dalla famiglia e dagli amici festanti, che viene accolto quindi nella famiglia della sposa.

I riti vengono presieduti dal sacerdote brahmano, mentre la sposa offre yogurt e miele allo sposo e i due si scambiano ghirlande di fiori. Lo sposo assicura per tre volte al padre della sposa che assisterà la ragazza nella realizzazione dei tre scopi matrimoniali, “Dharma, Artha, Kama”.

Il sacerdote lega un lembo del sari della sposa alla camicia dello sposo, quindi i due si scambiano anelli e ghirlande, si prendono per mano e gettano offerte nel fuoco per farsi benedire dal loro testimone, cioè dallo stesso fuoco sacro.

Seguono alcuni riti simbolici densi di significato, che culminano con i sette passi compiuti insieme attorno al fuoco, con relativa promessa. Dopodiché, i due diventano marito e moglie.

I wedding planner del Resort accompagnano gli sposi passo dopo passo durante l’organizzazione, suggerendo le migliori soluzioni per ogni aspetto.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.