In 150 alla festa dei bargo-esteri con il fisarmonicista Roberto Enzo

-

Nonostante il cambio di programma che ha costretto a spostare l’evento dalla bella cornice di Villa Moorings all’Aula Magna dell’ISI di Barga, è riuscita molto bene l’edizione 2014 della Festa dei Bargo-Esteri, organizzata da Amministrazione Comunale, Giornaledibarga.it e Il Giornale di Barga per rendere omaggio al rientro estivo, ogni anno, di centinaia di concittadini residenti all’estero e andata in scena mercoledì 13 agosto.

I partecipanti sono stati circa 150, un record rispetto alle passate edizioni della festa, ed alla fine, a parte qualche contrattempo che non manca mai in queste occasioni, tutto è andato per il meglio ed i bargo-esteri presenti se ne sono andati, dopo la mezzanotte, soddisfatti per la bella serata trascorsa.
Merito del successo di questa edizione, anche dell’ospite speciale che ha animato la serata, il fisarmonicista Roberto Enzo, in grado di far scaldare anche nel ballo i partecipanti, ma soprattutto davvero valido sia come fisarmonicista che come cantante dalle tonalità liriche. Con lui sono stati ripercorsi tanti brani evergreen di musica internazionale ed italiana.

La sua presenza a Barga è stato un regalo per tutti i partecipanti alla festa e per noi organizzatori dell’amico Mauro Cecchini di Edimburgo che ringraziamo
Ottima anche la parte gastronomica della serata, diretta e presentata dalle donne dell’Associazione Ricreativa Sommocolonia che hanno fatto veramente un buon lavoro e che vanno ringraziate con calore.

In sala erano presenti a dar manforte anche tre bravi studenti dell’Istituto Alberghiero di Barga Alessio, Simone e Gabriele che non si sono risparmiati un momento. Meritano un caloroso grazie che estendiamo anche all’ISI di Barga ed in special modo ai professori Mauro Lunatici e Claudio Menconi per la consulenza e l’assistenza e la fornitura di attrezzature e materiale per l’organizzazione del banchetto.

Alla serata hanno contribuito anche diverse aziende del territorio: la ditta Nardini Liquori che peraltro ha donato a tutti un assaggio del suo mitico “Lymoncito”; la pasticceria Fratelli Lucchesi che ha offerto un assaggio della tradizionale “Befana di Barga”, L’Agraria di Barga per la fornitura del caffè, La Cantina del Vino per la fornitura dei vini distribuiti durante la serata.

Sicuramente nei ringraziamenti ci scorderemo qualcuno e di questo chiediamo perdono in anticipo. Ma non possiamo scordarci di Beatrice Salvi di Villa Moorings che comunque ci aveva messo a disposizione la sua splendida “location”. E un grazie va rivolto al sindaco Marco Bonini, al consigliere comunale Stefano Santi, a Maria Teresa Di Natale e Flavio Guidi dell’ufficio cultura che in vario modo non si sono risparmiati per consentire l’organizzazione della serata, anche con il cambio di programma della sede. Ed infine alla signora Luana Ruggi, ospite bargo-australiana della serata, che ha voluto donare ai partecipanti alcuni dei libri delle sue poesie.
Comunque sia la serata è stata bella e coinvolgente anche per noi che fin da ora diamo appuntamento agli amici bargo-esteri per il prossimo anno e per la prossima estate.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.