Bicitruzzo che passione, a Fornaci sfilano le bici più pazze

-

É sempre tempo per un carnevale fuori stagione, soprattutto se si può organizzare in pieno agosto quando le serate sono miti e gli animi leggeri. Così é stato a Fornaci ieri sera, con la sesta edizione del “bicitruzzo“, la pedalata enogastronomica-ricreativa che porta a spasso per via della Repubblica un variopinto drappello di festanti. Nato per scherzo con punto di partenza il Caffè Dejavu, ad ogni edizione il bicitruzzo é cresciuto nel numero di partecipanti e di tappe, fino a giungere all’edizione di mercoledì 6 agosto che ha visto molte maschere, molte biciclette e molti aperitivi tra Dejavu, Caffe Centrale, Cocktail Time, D’Altro Canto, Retro Caffé, con tappa finale e cena a buffet alla Bottega del Fattore.

Co-protagoniste della serata sono biciclette, che per regola devono essere il più assurde possibile, o per lo meno rese “truzze” da qualche intervento creativo. In sella a mezzi del genere, si consiglia un abbigliamento ad hoc, ed infatti ieri sera si sono viste paperelle, odalische, Antenati, pirati, messicani…

Il bicitruzzo é da sempre preludio al secondo fine settimana di agosto a Fornaci, che infatti entrerà nel vivo venerdì 8 agosto con l’inedito spettacolo delle ballerine volanti e molte altre iniziative, tra cui via della Repubblica chiusa al traffico e i negozi del Centro Commerciale Naturale aperti fino a tardi.

Questa sera, invece, sempre in attesa della festa agostana, serata con i poeti locali a cura della biblioteca de Gli Incartati, che vi aspettano in piazza IV Novembre a partire dalle 21.00.

(foto di Graziano Salotti)

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.