A Ponte di Catagnana papere in corsa per il decoro urbano

-

Proprio così, domenica sarà festa speciale a Ponte di Catagnana, con tanto di paperelle di plastica impegnate in una speciale corsa lungo le “rapide” del Corsonna, sotto il ponte che da il nome al paese.

L’iniziativa nasce da due cittadini britannici che si sono innamorati di questi luoghi, il pilota londinese della British Airways Mr. Dimitri Hibbard e la sua consorte Mrs. Leigh. Recentemente hanno acquistato una casa in Val di Pozza e si sono letteralmente appassionati ed innamorati della zona e della sua gente.

Da qui l’idea di organizzare un evento pensato per il decoro urbano del paese: la ripulitura del torrente Corsonna, nei pressi del Ponte di Catagnana; la ripulitura degli archi stessi del ponte sommersi dalla vegetazione; la riverniciatura della ringhiera, che ne aveva davvero un gran bisogno; il posizionamento di un faro per l’illuminazione notturna e, ad abbellire il tutto, un po’ di belle fioriere.

L’iniziativa ha coinvolto tutta la comunità paesana che, bisogna dirlo, con l’arrivo del locale Sosta dei Diavoli del mitico Lorenzo Giuliani, sta già riscoprendo in questi anni una sua seconda vita e si sta animando di persone che frequentano il paese e di tante iniziative.
Lorenzo e la Sosta dei Diavoli sono in prima fila anche nell’organizzazione di questo evento, ma in queste settimane in tanti si sono dati da fare in vario modo: tra gli altri Renzo Spadoni e con lui Luigi Guidi che ha dato prova anche delle sue abilità di scalatore nella pulizia del ponte; Alessandro Moscardini per i fiori, Luciano Piacenza per la tinteggiatura.

La corsa delle papere si terrà domenica 31 agosto alle 18 e sarà aperta dalle 15,30 da una merenda paesana con base logistica alla Sosta dei Diavoli dove poi dalle 19,30 sarà possibile partecipare anche ad una cena su prenotazione.

Di paperelle di plastica, in vendita presso il locale, ne sono state già prenotate circa 300 e questo ha permesso di avviare e portare praticamente a termine i lavori per il “ringiovanimento” del ponte e del paese.
Le papere verranno rilasciate nella corrente del Corsonna qualche decina di metri a monte del ponte e la gara terminerà poco dopo, prima di una cascatella che si trova proprio sotto il paese.
Festa o non festa il risultato ottenuto è notevole, con tutta l’area rimessa a nuovo, con il corso del fiume ripulito insieme al ponte, a fornire un bel colpo d’occhio.
“E’ la prima di una serie iniziative che a Ponte di Catagnana vorremo realizzare per animare il paese e per valorizzare il suo ponte – ci spiega Lorenzo Giuliani – Con i fondi raccolti grazie alla bella iniziativa di Dimitri e Leigh abbiamo iniziato, ma ci sono tante altre idee in ballo”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.