A Barga con Massimo Catalani, pensando a Talamone

-

Finito il grande jazz a Barga è già tempo di guardare avanti con l’arrivo di un evento artistico di levatura nazionale con un’artista veramente interessante che animerà la prima settimana del mese che sta per iniziare. Dal 1° al 7 settembre è infatti in programma una specialissima performance barghigiana di Massimo Catalani, artista romano molto noto negli ambienti che contano, che scolpirà nel centro storico un blocco di marmo di risulta, di ben 6 tonnellate, destinato alla Casa dei Pesci.

La Casa dei Pesci è il parco di scultura sottomarina, così nominato, che nascerà nel mare della maremma ed è ideato per combattere la pesca a strascico.
Il progetto “Casa dei Pesci” è nato da un’idea del pescatore talamonese Paolo Fanciulli che da circa due anni sta lavorando insieme ad un comitato di artisti, per la messa in mare di blocchi di marmo che fungano da ripopolamento e da protezione dei fondali.
In tutto, nel bellissimo tratto di costa maremmana che dal litorale della Giannella nel comune di Orbetello, arriva fino a Punta Ala, saranno collocati 300 blocchi di marmo dissuasori e 15 blocchi di marmo artistici in zone aperte alla balneazione.
Così’ sarà anche per lo ziggurat realizzato a Barga da Massimo Catalani che come quello scolpito da altri artisti, potrà diventare uno speciale giardino sottomarino in grado di attrarre turisti.
Proprio per questo motivo anche l’evento barghigiano ha ricevuto importanti patrocini, che sono venuti da Lega Ambiente, Greenpeace; Provincie di Grosseto e di Lucca, Museo Guidi di Forte dei Marmi, Comune di Barga e con la sponsorizzazione tecnica di alcuni privati.

Secondo gli organizzatori di questa speciale settimana d’arte, il Nuovo Circolo dei Differenti e l’associazione culturale Venti d’Arte, con questo appuntamento Barga sarà al centro e al tempo stesso esempio di eccellenza artistica e culturale; unendo arte, etica ed ambiente e mettendo in gioco varie espressioni artistiche.
Cuore pulsante della manifestazione il centro storico dove Catalani scolpirà il monumento per l’abisso in una performance dal vivo per un’intera settimana. L’artista sarà poi presente con una sua retrospettiva di opere pittoriche presso il Museo “Stanze della Memoria” e presso la Galleria di Via di Borgo sarà invece a presentare una mostra dal titolo “Gioco nel Gioco” del gruppo romano delle “Cinquantarti” (Simona Ballesio, Michiel Blumenthal, Massimo Mei, Giacomo Perversi, Arvedo Arvedi, Mauro Fraticelli).

Tutto il progetto culturale ed artistico è curato in particolare da Riccarda Bernacchi Lucia Morelli e Nicola Salotti.

L’inaugurazione è prevista per lunedì 1 settembre alle 17 e 30 nel centro storico di Barga con la cerimonia del “Primo Colpo” di scalpello allo Ziggurat in piazza Angelio.
Per tutta la settimana l’artista sarà impegnato nella sua opera e nelle ore diurne chiunque potrà accompagnarlo nel suo lavoro.
La giornata vedrà anche una “Lectio Magistralis” presso la sala consiliare di Palazzo Pancrazi (a seguire) e l’inaugurazione della mostra delle opere pittoriche dell’artista, dal titolo “Antoillogica” presso il Museo Stanze della Memoria in Via di Mezzo.

Altre iniziative artistiche ed altri artisti accompagneranno la settimana. Dal 1° al 14 settembre Villa Libano ospita varie performance tra le quali la mostra “Roses & co” di Mario e Giorgia Madiai (fino al 7 settembre). Martedì 2 alle 18 presso la galleria comunale avverrà l’inaugurazione della mostra “Gioco nel gioco”. Tra le altre iniziative spicca per originalità l’appuntamento del 3 settembre a Villa Libano (ore 18) dal titolo “Paolo Pescatore Djset”: al posto dei dischi sul banco del dj, il pescatore di Talamone Paolo Fanciulli sfiletterà per il pubblico pesce crudo raccontando storie di mare, di pesci e pescatori, per promuovere la pesca sostenibile.
Non mancherà anche la musica: sabato 6 settembre Villa Libano ospiterà Enojazz (dalle 22), open jam session ed eventi collaterali all’insegna dell’improvvisazione musicale più libera.
In tutta la settimana comunque, Villa Libano sarà in funzione tutte le sere con la voce di Greta Ciurlante a proporre speciale musica dal vivo.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.