Dal 25 luglio al 17 agosto la Sagra del Fish and chips, quest’anno anche per celiaci

-

Inizia con il 25 luglio una delle più significative sagre gastronomiche per la comunità di Barga, perché celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia grazie ai tanti concittadini che là vivono e lavorano. E’ la Sagra del Fish and chips (pesce e patate) che da questo 25 luglio andrà avanti con una lunga no-stop fino al 17 agosto prossimo presso lo stadio “Johnny Moscardini” di Barga organizzata dall’AS Barga.

E’ la sagra che indubbiamente celebra la storia dell’emigrazione b argo-scozzese. Molti barghigiani hanno fatto fortuna aprendo o gestendo ristoranti di fish & chips, e proprio a questo piatto, così legato all’emigrazione barghigiana in Scozia, è dedicata la sagra, organizzata dall’A.S. Barga presso lo stadio “Johnny Moscardini”.  Le fragranti porzioni di pesce e patate fritte, saranno cucinate secondo la più tipica ricetta d’oltremanica, importata dai nostri “bargo-scozzesi”.

Quest’anno poi la Sagra fa registrare anche una interessante novità: la presenza di un menù alternativo  studiato appositamente per i celiaci. Una iniziativa promossa con la collaborazione dell’a sezione  di Lucca dell’Associazione Italiana Celiaci e che andrà avanti fin o al 31 luglio

Tutte le sere dalla sagra, dal 25 luglio al 17 agosto,  oltre alla gastronomia, che si arricchirà di tanti piatti della tradizione locale, non mancheranno anche musica e ballo liscio.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.