Cambia il porta a porta dei rifiuti. Ecco tutte le novità

-

Come già annunciato nei giorni scorsi cambia la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, nei principali paesi del comune di Barga (Barga, Fornaci, Castelvecchio, Ponte all’Ania, San Pietro in Campo, Mologno, Pedona, Filecchio, Albiano).
Verrà ampliata a due giorni la raccolta del multimateriale, mentre scenderà da tre a due giorni la raccolta dell’organico. Cambieranno quindi i giorni di raccolta, ma ci saranno anche altre novità riguardanti la raccolta di rifiuti particolari come gli olii da cucina. Il tutto mentre il comune di Barga si avvia a superare l’80% di raccolta differenziata su base annua.

Le novità sono state annunciate questo pomeriggio nella conferenza stampa congiunta di Comune di Barga e del gestore del rifiuti (ATI Sistema Ambiente – Valfreddana Recuperi).
Erano presenti nell’occasione, tra gli altri, il sindaco Marco Bonini, l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci per il Comune ed i titolari di Valfreddana Recuperi Alessandro e Andrea Bianchini.

Vediamo nel dettaglio le novità. Dal prossimo 4 agosto cambiano le giornate di raccolta porta a porta: rimangono invariati, per tutte le frazioni indicate sopra, i giorni del lunedì (organico); del martedì (multimateriale); del mercoledì (indifferenziato). Cambiano invece le raccolte del giovedì (dal 4 agosto destinato alla raccolta della carta); del venerdì (che diverrà giorno di raccolta di organico) e del sabato (che diverrà il secondo giorno della raccolta di multimateriale).
Immutati gli orari di raccolta (la mattina dalle 6 alle 12 per Barga, Fornaci, Castelvecchio e Ponte all’Ania e dalle 13 alle 19 negli altri centri serviti dal porta a porta).

Il perché dell’incremento a due giornate del multimateriale è stato illustrato da Bonini e Salvateci:

“Da quanto è partito il servizio di raccolta porta a porta con il nuovo gestore si è infatti verificato la necessità di incrementare questo tipo dio raccolta. La domanda di smaltimento di lattine, vetro e contenitori alimentari di plastica non poteva essere garantita con adeguata efficienza in una sola giornata. Al contempo è stato verificato che la raccolta dell’organico poteva invece essere ridotta a sole due giornate, visto i quantitativi prodotti dalle utenze. Da qui il cambio delle giornate di raccolta che sarà comunque per gli utenti e per il comune un’operazione a costo 0″.

L’incremento della raccolta di multimateriale permetterà anche, fanno sapere i due amministratori, di eliminare dai paesi serviti le ultime campane per raccolta di plastica, lattine e vetro, operazione che dovrebbe abbattere ulteriormente il cattivo fenomeno di utilizzare abusivamente le campane per scaricare ogni tipo di rifiuto.

Altre novità riguardano invece la raccolta degli olii vegetali (quelli usati per l’alimentazione). Verrà eseguita il primo mercoledì di ogni mese esponendo il proprio contenitore accanto al bidone del non riciclabile.

Causa il cambiamento delle giornate di raccolta sono mutati anche altri servizi: la raccolta del verde dal prossimo 4 agosto sarà effettuata dalle 6 alle 12 nei giorni di lunedì e venerdì e nei mesi invernali (da novembre a febbraio) sarà ridotta al 2° e 4° martedì di ogni mese; la raccolta di pannolini e pannoloni verrà invece eseguita dal 4 agosto il lunedì, mercoledì e venerdì nei soliti orari.
Nell’occasione Comune e gestore dei rifiuti hanno ricordato anche il servizio di raccolta degli ingombranti che viene eseguito su prenotazione dalle 9 alle 12, telefonando al numero verde 800 300644. Numero verde che servirà per ottenere tutte le informazioni relative alle modalità di raccolta differenziata ed altri tipi di assistenza.

A margine della conferenza anche una riflessione sull’andamento della raccolta differenziata da parte del sindaco Bonini e dell’assessore Salvateci:

“Grazie alla fattiva collaborazione con Sistema Ambiente e Valfreddana Recuperi e grazie anche alla risposta della popolazione la raccolta è salita nello scorso anno al 72% e quest’anno supererà l’80%. L’obiettivo resta quello di raggiungere il cosiddetto traguardi del “rifiuto 0”, cosa che contiamo di fare favorendo ancora la raccolta differenziata e lavorando laddove possono essere raggiunti risultati maggiori, come nella differenziazione dei rifiuti nelle sagre e nelle manifestazioni gastronomiche, dove comunque già si sono fatti importanti passi in avanti”.
Per informare meglio la popolazione sui nuovi giorni e sulle nuove modalità di raccolta differenziata, nei prossimi giorni alle 450 famiglie interessate dal porta a porta sarà inviata una lettera ed il nuovo “ecocalendario”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.