Nuovi studi sulla frana di Piaggiagrande

-

Che i danni causati dal maltempo che ci ha flagellato da ottobre a febbraio, avessero dell’eccezionale, nel nostro comune lo sanno tutti, ma se volevate una ulteriore testimonianza, questa arriva dal sempre maggiore interesse verso quello che è accaduto a Barga e dintorni dalle Università di tutta Italia. Pare che anche La Sapienza di Roma intenda effettuare studi sulla gigantesca frana di Piaggiagrande, considerata come una delle più particolari di quelle verificatesi in Italia negli ultimi anni; ma fin dalle settimane successive all’evento franoso sul posto sono state installate sofisticate attrezzature di monitoraggio da parte di Regione Toscana e Dipartimento della Protezione Civile sui cui dati ha poi indagato l’equipe guidata dal prof. Nicola Casagli, ordinario di Geologia applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

Un Lase-scanner ed altre strumentazioni hanno studiato nei mesi scorsi il comportamento del terreno colpito dalla frana, ma da ieri sono arrivate altre strumentazioni che serviranno per una più approfondita verifica. Al momento la frana risulta stabile, ma verranno compiuti dall’Università di Firenze studi più approfonditi che peraltro permetteranno  poi la redazione successiva di un progetto per la bonifica della grande frana di Piaggiagrande e soprattutto per mettere in maggiore sicurezza il sottostante torrente Lopporetta, dove, nei giorni della frana, si formò un gigantesco quanto preoccupante invaso.

La notizia dei nuovi studi viene dall’ex assessore alla Protezione Civile, Pietro Onesti e dal sindaco Marco Bonini che fanno sapere che intanto proseguono a Piaggiagrande anche gli interventi per togliere dall’isolamento le famiglie di Beltempo, isolate proprio dalla frana che ha mangiato parte della vecchia strada di Renaio. Il tracciato che dovrà servire da strada è stato adesso aperto e nei prossimi mesi il Comune intende procedere agli interventi che permettano la comoda percorribilità del tracciato alternativo.

A proposito di studi e di rilievi relativi ai danni del maltempo a Barga, oggi sono giunti in visita alle frane di Piaggiagrande ed a quella del muraglione della Ripa 15 geologi neolaureati presso l’Università di Pisa per alcuni rilievi didattici. Anche questa frana, purtroppo per noi, fa scuola.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.